REGGIO EMILIA – Un derby tira l’altro, è il caso di dirlo. Il condizionale resta d’obbligo, ma lo scenario non è così peregrino. Il derby dell’Enza con cui la Reggiana ha appena concluso il campionato, ospitando in casa il Parma neo promosso in A, potrebbe aprire la stagione 2024-2025 dei granata.
L’appuntamento sarebbe intorno alla prima metà di agosto e la cornice quella della Coppa Italia. A dirlo con anticipo non è la sfera di cristallo, ma un sito internet, Parmalive, che altro non ha fatto se non guardare il meccanismo dietro la griglia di partenza della competizione nazionale. L’ufficialità non c’è, ma il regolamento della Lega pare proprio rimanga quello della scorsa edizione, ovviamente basato sui piazzamenti ottenuti dalle squadre nella precedente annata.
Avendo vinto la B, il Parma sarà la compagine numero 18 nella graduatoria sulla quale si basano gli accoppiamenti. L’incastro per chi si trova in tale posizione è con la numero 31 della stessa graduatoria e si tratta della Reggiana. Una posizione che i ragazzi di Alessandro Nesta hanno conquistato anche grazie al pareggio nel derby di poco più di una settimana fa al Città del Tricolore.
Stavolta, nel caso gli incastri restino alle condizioni che dicevamo, l’edizione numero 81 della sfida contro i crociati sarà al Tardini. Si preannuncia dunque una partenza in quarta per i tifosi, che già sperano si possa ripetere l’exploit vissuto un anno fa in casa del Monza, quando il 14 agosto i granata batterono in rimonta 2-1 i brianzoli passando il turno.
coppa italia calcio derby dell'enza Reggio Emilia parma-reggiana AC Reggiana 1919