REGGIO EMILIA – Un uomo di 41 anni è stato arrestato poche ore dopo aver messo a segno una rapina ai danni della farmacia di viale Monte San Michele. Gli agenti delle volanti lo hanno riconosciuto per un dettaglio in particolare: lo smalto rosso sulle unghie.
***
E’ entrato sanguinando, venerdì scorso verso le 16. Aveva un taglio sul polso e le farmaciste si sono attivate per aiutarlo. E’ stato allora che ha minacciato le professioniste: “Ho l’Aids, datemi i soldi”. Ed è fuggito con 400 euro dalla farmacia della Gabella di viale Monte San Michele a Reggio. Sono partite subito le ricerche, con le immagini della videosorveglianza a disposizione, inoltre le dottoresse, pur nel panico, avevano mentalmente appuntato parecchi dettagli: il rapinatore è stato fermato dalla squadra volanti appena qualche ora dopo in via Roma con l’aiuto del personale Ufficio prevenzione generale. Era a piedi, camminava tranquillo. Indossava un berretto e si era pure cambiato di abiti, abiti poi trovati dagli agenti nascosti in una cabina dell’Enel. Ma sulle unghie delle mani aveva quello smalto rosso notato dalle farmaciste, oltre ad alcuni tatuaggi descritti agli agenti.
C’è voluto poco, alla polizia, anche per capire che davanti non avevano un rapinatore casuale ma seriale: è emerso che dal 10 al 13 ottobre aveva messo a segno quattro colpi nel milanese, sua zona d’origine, ai danni sempre di una farmacia ma anche di una gioelleria, della hall di un hotel, di una stazione di servizio. Non è ancora chiaro perché e in che modo si sia spostato a Reggio, forse usando il treno, considerando anche la vicinanza alla stazione della farmacia scelta per agire. Sull’uomo, di 41 anni, pendeva già un fermo giudiziario.