REGGIO EMILIA – Torniamo sulla gara per la gestione dei rifiuti in provincia di Reggio di cui ci siamo occupati ieri: un appalto da almeno 1 miliardo di euro in 15 anni, che dovrebbe essere assegnato l’anno prossimo. Stasera vediamo come si è evoluta nel tempo la spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
***
In 5 anni il costo totale del servizio di gestione dei rifiuti in provincia di Reggio è aumentato di circa il 16%. A dirlo è il rapporto curato da Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti. L’indagine è stata realizzata nella fase di passaggio tra il vecchio e il nuovo metodo tariffario, che ha definito i corrispettivi Tari da applicare agli utenti a partire da quest’anno. L’analisi prende in esame le 10 province e i 15 gestori operativi in regione nell’arco temporale che va dal 2013 al 2018. Per la nostra provincia, i dati essenziali sono questi. Fra il 2013 e il 2018 il costo del servizio di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani è lievitato da 177 a 205 euro per tonnellata, con un incremento appunto di quasi il 16%.
Il rapporto di Atersir mette tuttavia in luce una sensibile differenza fra gestori. Nel bacino gestito da Iren, il costo per tonnellata è di 228 euro, mentre negli 8 comuni della Bassa gestiti da Sabar è di 144 euro. Un risultato simile lo si ottiene analizzando il costo medio per abitante: nel bacino di Iren è di 148 euro, nel bacino di Sabar è di 122. Un cliente Iren, insomma, paga di Tari il 21% in più di un cliente Sabar.
Gli autori del rapporto invitano tuttavia a leggere i dati con cautela e ad evitare di fare classifiche. “Le differenze di costi – spiegano – in molti casi trovano precise ragioni nella storia dei servizi, nella loro qualità, nei diversi costi di smaltimento agli impianti”, oltre che naturalmente nelle caratteristiche fisiche di un territorio. Va detto comunque che sia il costo per tonnellata (205 euro) che il costo per abitante (151) del servizio rifiuti della nostra provincia sono inferiori alla media regionale (rispettivamente 253 e 160 euro).
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Iren Sabar analisi smaltimento rifiuti spesa costoRaccolta rifiuti, ipotesi gara per l’affidamento anche a Reggio Emilia. VIDEO











