REGGIO EMILIA – Una raccolta di firme per avere un’area sgambamento cani a Roncocesi. Parte dai cittadini della frazione la mobilitazione che sabato 26 e domenica 27 giugno vedrà i volontari presenti davanti alla tabaccheria Grassi Silvano dalle 9,30 alle 19. Con loro anche il consigliere comunale Dario De Lucia (gruppo misto), per autenticare le firme.
A Reggioi esistono oltre 200 parchi pubblici, distribuiti omogeneamente in diverse zone della città e portando ad una dotazione nel 2017 pari a 27,3 mq di verde fruibile per abitante. Sono solo una ventina le aree sgambamento, a fronte di una popolazione di 21.894 cani, presenti quindi in una famiglia su quattro.
“La creazione di aree sgambamento cani ha diversi vantaggi: il contenimento delle aree di deiezione degli animali, che vengono indirizzati direttamente nello spazio a loro dedicato, e la tranquillità per il padrone, che può lasciar correre il proprio amico a quattro zampe, finalmente libero dal guinzaglio – dice Gianni Cracolici, 23 anni – Per questo pensiamo che un’area per i cani possa migliorare la nostra frazione”.
Aggiunge Paola Capelli, un’altra residente impegnata nel progetto: “Servono 300 firme di cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Reggio Emilia, chiediamo a tutti i nostri concittadini di venire a firmare (ricordatevi di portare un documento di identità) per sostenere questa proposta che presenteremo in consiglio comunale. Se approvato in consiglio il documento impegnerà il Sindaco Luca Vecchi a realizzare l’area oltre a realizzare almeno due incontri nella frazione per decidere come realizzare l’opera per i nostri amici a quattro zampe”.














