REGGIO EMILIA – Sabato 16 ottobre dalle 10.30 alle 12 al parco Marco Biagi si terrà la prima tappa delle passeggiate di “parchi a misura di clima” dedicate ai progetti di adattamento ai cambiamenti climatici.
Progettisti ed esperti botanici condurranno i partecipanti alla scoperta di alcune aree verdi cittadine e illustreranno il potenziale del verde quale elemento fondamentale per combattere i cambiamenti climatici. Verranno inoltre presentati gli interventi previsti in queste aree, per rendere appunto i parchi “a misura di clima”.
Le aree scelte nell’inverno 2021-22 saranno infatti oggetto di forestazione urbana per sperimentare come meglio adattare i parchi ai cambiamenti attuali e futuri (in particolare, le crescenti ondate di calore estivo) incrementando la dotazione di verde, l’ombreggiamento e migliorando così il microclima cittadino. Nelle prime quattro aree prescelte per avviare il progetto pilota – i parchi Biagi (13mila metri quadrati), Grimaldi (31.500 metri quadrati), Primavera (3mila metri quadrati) e l’area verde di via Ferravilla (33.600 metri quadrati) – saranno messe a dimora 2.856 nuove piante (alberi e arbusti).
“Non solo alberi messi a dimora, ma opere che, sulla base di analisi e localizzazioni specifiche, concretizzino l’adattamento ai cambiamenti climatici e rendano lo spazio pubblico, in questo caso i parchi, sempre più accogliente e vivibile dai cittadini, in tutte le stagioni”, ha spiegato l’assessora alle Politiche per la sostenibilità, Carlotta Bonvicini.
Le passeggiate sono gratuite e aperte a tutti, con numero di posti limitato, e si svolgono nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Per partecipare è necessario inviare la richiesta, entro i due giorni precedenti la passeggiata, specificando nome, cognome e recapito telefonico, il numero dei partecipanti e la data richiesta, all’indirizzo e-mail: cambiamenti.climatici@comune.re.it.