Abiti in Emilia-Romagna e hai necessità di trovare il miglior dentista per risolvere i tuoi problemi? Eccoti nel posto giusto. Sedute odontoiatriche adeguate sono fondamentali non solo per risolvere problemi urgenti, ma anche per imparare cosa significhi fare prevenzione, avere cura di una igiene orale regolare e capire quanto incida la salute orale sulla salute generale.
Come scegliere il miglior dentista in Emilia-Romagna
Se non hai ancora un tuo dentista di fiducia e hai necessità di rivolgerti subito a un ottimo professionista in Emilia-Romagna, come fare per trovarlo? Da dove iniziare? E come riuscire a individuare il migliore?
Sicuramente, un metodo tradizionale è il passaparola: se hai la fortuna di conoscere persone che ti possano fornire un valido nominativo, il gioco è fatto. Diversamente, è probabile che setaccerai il web, battendolo a tappeto e facendo ricerche, scremature e valutazioni.
Anzitutto, potrebbe non avere senso ragionare in termini di “migliore dentista”: migliore in base a quali parametri di riferimento? Il discorso è più articolato e complesso, e include numerose, diverse variabili. Infatti, la professionalità e la competenza di un dentista professionista (e, in generale, di un medico o di un qualsiasi operatore in ambito sanitario) si misurano attraverso innumerevoli elementi. Vediamoli subito insieme.
Quali competenze e caratteristiche personali deve possedere un valido dentista?
Ecco alcuni aspetti importanti che dovresti prendere in considerazione nella scelta del tuo dentista di fiducia:
Competenze tecniche e specialistiche
La comprovata competenza nel settore di propria pertinenza e l’esperienza professionale maturata negli anni sono requisiti importanti e necessari da possedere. Altro aspetto da considerare è l’essere costantemente aggiornato (mediante una formazione continua) sulle più moderne e innovative tecniche, per offrire ai pazienti soluzioni e trattamenti al passo coi tempi.
Empatia, intelligenza emotiva, cortesia
Si tratta di doti umane particolarmente apprezzate e importanti in un professionista sanitario, e in particolare in un odontoiatra. Infatti, sono davvero molte le persone che non vanno volentieri dal dentista, e alcune hanno sviluppato una vera e propria fobia. Un bravo odontoiatra è in grado di accogliere tutti i dubbi e i timori manifestati dai pazienti, soprattutto durante i primi colloqui per “rompere il ghiaccio”, senza mai banalizzare eventuali paure o insicurezze, ma, al contrario, incoraggiando e sensibilizzando alla salute dentale.
Non trascura mai l’importanza della prevenzione
La famosa frase “prevenire è meglio che curare” è verissima. Infatti, “mettere una pezza” non è la soluzione migliore. Dopo la risoluzione di eventuali problematiche dentarie urgenti, un bravo dentista saprà indirizzarti verso pratiche di prevenzione che migliorino la tua salute dentale e impediscano l’insorgere di problemi in futuro.
Incoraggia la tua routine di igiene e salute dentale
A proposito di prevenzione orale: un ottimo odontoiatra dovrebbe informarsi circa la tua pratica di igiene orale quotidiana, sensibilizzandoti sull’importanza dell’igiene come preziosa pratica di prevenzione. Infatti, l’obiettivo precipuo del dentista è la tua salute, a partire dalla salute orale e dentale.
Professionalità nella scelta di collaboratori e staff paramedico
La serietà si nota anche dalla scelta dell’entourage di professionisti collaboratori (assistenti alla poltrona, igienisti, altri odontoiatri, odontotecnici ma anche staff amministrativo e di segreteria), per garantirti un’esperienza completa, gradevole. Anche l’ambiente fisico nel quale opera l’odontoiatra dovrà essere igienizzato, ordinato, accogliente e seguire tutte le normative vigenti in materia di sicurezza. Inoltre, le stesse attrezzature dovranno essere scrupolosamente sterilizzate, controllate secondo rigidi protocolli.
Prima visita completa e approfondita
Al momento della prima visita, assicurati che il dentista ti faccia molte domande: sono necessarie per conoscere la tua storia clinica. Infatti, le terapie odontoiatriche sono cure mediche, e come tali includono un’anamnesi scrupolosa che tenga conto di altre, eventuali terapie che stai seguendo o farmaci che stai assumendo.
Trasparenza sul listino prezzi e sui preventivi
Ogni voce del preventivo e ogni trattamento devono essere chiari ed esaustivi: considera che i prezzi varieranno in base al tipo di trattamento, alla durata dello stesso, alle strumentazioni e ai materiali coinvolti, ma non devi mai avere l’impressione che qualcosa ti venga taciuto o che ci siano delle omissioni, è un tuo diritto conoscere bene i trattamenti e le terapie che ti verranno proposti.
Eccellenza medica in Emilia-Romagna
Se temi di non ricevere cure e assistenza adeguate, i tuoi timori sono presto fugati. Infatti, l’Emilia-Romagna è la seconda Regione per numero di pazienti accolti: circa venticinquemila ogni anno sono gli Italiani che si recano in questa regione per seguire terapie e sottoporsi a visite o interventi provenendo da altre Regioni.
L’Emilia-Romagna vanta uno tra i migliori sistemi sanitari regionali. Gli elevati standard qualitativi sono avallati da tutti i sistemi di valutazione, che vedono l’Emilia-Romagna svettare spesso sul podio.
Per fare qualche esempio concreto, questa regione è la prima per efficienza secondo l’analisi dell’Istituto Demoskopika e la terza delle cinque Regioni benchmark individuate dal Ministero della Salute come riferimento per i costi standard da impiegare nel riparto del Fondo sanitario 2019.
Questi risultati sono indubbiamente frutto delle politiche regionali, ma incidono anche la professionalità e la responsabilità degli operatori sanitari e degli staff medici.
L’eccellenza in ambito odontoiatrico non fa certo eccezione. Se cerchi il migliore dentista attivo nel territorio di Modena e provincia, nonché uno tra i migliori dentisti in Italia, allora puoi sicuramente rivolgerti al Dottor Simone Vaccari, specialista in estetica dentale e protesi adesiva, ed esperto nell’ambito dell’estetica dentale, settore in cui opera da più di 20 anni.
Dopo aver conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con risultati brillanti, negli anni 2000 e 2001 frequenta numerosi corsi di aggiornamento negli Stati Uniti e soprattutto a Los Angeles, in California. Qui ha la possibilità di approfondire questo settore, appassionarsi e assimilare le tecniche più innovative in materia di estetica dentale. Relatore per svariati corsi e congressi, sia in Italia sia all’estero, è considerato un punto di riferimento a livello internazionale in materia di faccette dentali in ceramica.
E proprio in tema di estetica e faccette dentali, gli studi e le competenze acquisite sono stati davvero il suo punto di forza. Infatti, per svariati anni, il Dottor Vaccari ha tenuto diversi corsi di formazione all’estero, trasferendo il proprio sapere ad altri dentisti di tutto il mondo: è una grande responsabilità occuparsi di rafforzare e preparare i più validi professionisti che si occuperanno dei propri pazienti.
Middle East, tutto il Medio Oriente (Arabia Saudita, Bahrain, Dubai, Qatar, Siria, Yemen, Palestina, Oman, Iraq, ecc.), Russia (Siberia) e Sud America sono tutti i luoghi del mondo nei quali il Dottor Vaccari si è occupato della formazione professionale di tanti colleghi e, proprio per questa ragione, il suo nome è ben noto tra gli addetti ai lavori!
Inoltre, nel 2003 fonda a Modena lo Studio Vaccari nel quale esercita la libera professione, dedicandosi in particolar modo alla protesi adesiva e all’estetica dentale.