ALBINEA (Reggio Emilia) – La conduttrice, ma anche scrittrice, Serena Dandini è stata ospite di una rassegna dedicata alle donne. Un appuntamento che fatto il pieno di pubblico al cinema Apollo. “Quando vai a scavare, scopri delle storie straordinarie e quindi è quello il senso di vendetta. Io devo vendicare queste donne, devo vendicare la storia”.
Rendere giustizia a donne di epoche diverse. Lo ha voluto fare la Dandini col suo libro “La vendetta delle muse”. Storie di figure femminili che per emergere hanno dovuto fare i conti con uomini che volevano appropriarsi del loro talento, relegandole a ruoli subordinati. E’ il caso della pittrice del ‘600 Artemisia Gentileschi, violentata dal collaboratore affiancatole dal padre Orazio Gentileschi.
Nell’elenco delle muse rievocate Marianne Faithfull, nella quale l’autrice si identificava da giovane; Alma Mahler, moglie del grande compositore, e Gala, compagna di Salvador Dalí. Ma anche ragazze e donne iraniane. Ad Albinea la Dandini ha parlato anche del suo spettacolo in tournée nei teatri dello stivale dal titolo: “Vieni avanti cretina”.
Reggio Emilia Albinea Serena Dandini cinema Apollo Albinea libro serena dandini