REGGIO EMILIA – Un 68enne di Ferrara è grave in Rianimazione a causa del Covid: secondo le indagini avrebbe seguito un protocollo di cure domiciliari consigliatogli su internet da un medico reggiano.
***
E’ stato l’ospedale Sant’Anna di Ferrara, la scorsa settimana, a segnalare la cosa alla procura. E ora i magistrati stanno indagando su quello che può aver contribuito a portare nella Terapia intensiva del nosocomio un 68enne tutt’ora in condizioni gravissime a causa del Covid. Una persona non vaccinata e con patologie pregresse, che sarebbe entrata in contatto con la prassi della cosiddetta telemedicina: avrebbe infatti avuto a che fare con un medico reggiano che fa parte della rete Ippocrate.org. Ed è proprio sulla figura di questo medico che si stanno concentrando ora gli accertamenti, mirati a capire se e in che misura il 68enne sia stato consigliato e cosa effettivamente il paziente abbia seguito di eventuali prescrizioni. Sta di fatto che, da quanto finora emerso, il 68enne oggi grave si stava curando a domicilio contro il Covid. Il fascicolo aperto per ora è conoscitivo. Si sta analizzando una serie di e-mail e scambi di messaggi che il paziente ha consegnato ai sanitari.
Il Movimento Hippocrate, c’è scritto sullo stesso sito, “è una rete internazionale di medici, ricercatori, operatori della sanità, operatori nel sociale”, un “laboratorio – si legge – per smontare scientificamente i progetti manipolatori, per rivendicare la neutralità nella pratica medica, nella ricerca e sperimentazione scientifica”.
Chi accetta di sottoporsi ai metodi alternativi proposti deve firmare un modulo che esonera il medico da responsabilità. Il fondatore del movimento, Mauro Rango, è ormai da tempo in prima linea per la cura del virus con terapie domiciliari alternative al vaccino.
Aggiornamento
Il presidente dell’associazione IppocrateOrg Mauro Rango, in una intervista al Carlino Reggio, ha smentito ogni coinvolgimento: “non ci risulta che alcuna persona che ha fatto richiesta di assistenza sia mai stata ricoverata né tantomeno sia deceduta presso l’ospedale Sant’Anna d Ferrara”.
Aggiornamento
Reggio Emilia Ferrara inchiesta Procura rianimazione medico terapia intensiva cure a domicilio Ippocrate.org HippocrateNo vax: morto il paziente di Ferrara curato a distanza da un medico reggiano. VIDEO