GUALTIERI (Reggio Emilia) – La pianura reggiana è oggi il cuore pulsante dell’industria provinciale. Negli ultimi decenni, questo territorio ha conosciuto infatti una trasformazione profonda: capannoni, filiere produttive e distretti innovativi hanno ridisegnato il paesaggio economico. Eppure, nonostante il peso strategico, la pianura non ha ancora ottenuto un riconoscimento adeguato.
Per colmare questo divario, Confindustria Reggio e le Amministrazioni dei 15 Comuni della pianura hanno siglato un’alleanza ambiziosa: il Patto per lo sviluppo della pianura reggiana.
Un progetto che guarda lontano, con l’obiettivo di costruire strategie territoriali sostenuti dai Fondi europei 2028-2034, capaci di attrarre investimenti, rafforzare la competitività delle imprese e migliorare la qualità della vita delle comunità. Interessati i comuni di Boretto, Brescello, Campagnola, Castelnovo Sotto, Correggio, Fabbrico, Gualteri, Guastalla, Luzzara, Novellara. Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio. Il convegno nella splendida Sala dei Giganti di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri dove sono state condivise le prime considerazioni emerse dal lavoro dei tavoli di confronto realizzati in questi mesi.
“Molte multinazionali stranieri vogliono insediarsi nella nostra provincia. Lo dobbiamo sostenere perché se è vero che in economia il valore lo portano le aziende, è pur vero che le aziende riescono a lavorare se ci sono imprenditori, maestranze che vengono in provincia se trovano lavoro, ma anche servizi ma anche una vita sociale adeguata. Quindi dobbiamo lavorare tutti insieme per andare in questa direzione”, così il direttore generale di Confidustria Vanes Fontana.
“Alla firma del patto per la pianura era presente anche il vicepresidente della Regione Colla, che ci ha dato una mano e ci ha dato il lo spunto per partire con questo con questo progetto”, sottolinea il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli.
Presente anche il primo cittadino di Castelnovo Sotto, Francesco Monica: “Le esigenze del futuro su quelli che sono i temi fondamentali dall’industrializzazione alla alimentare, alla casa, alla salute, al welfare, alla mobilità, tutti gli elementi fondamentali per i nostri territori su cui dobbiamo lavorare insieme”.
Abbiamo raccolto anche il pensiero del sindaco di Correggio Fabio Testi: “Riuscire a condividere un percorso, quindi partire dalle criticità e darsi degli obiettivi è molto importante”.
Leggi e guarda anche
Reggiolo Novellara. Poviglio Gualteri patto per la pianura Confindustria sindaci Rolo San Martino in Rio Rio Saliceto Luzzara Reggio Emilia Fabbrico Boretto Brescello Campagnola economia Castelnovo Sotto Guastalla CorreggioReggio, manifatturiero in allarme: produzione ferma e ordini in calo











