REGGIO EMILIA – In casa Parmigiano Reggiano, aprile sarà un mese da sottolineare. In pochi giorni saranno eletti il nuovo presidente del Consorzio, il Consiglio d’amministrazione e i vertici delle sezioni provinciali. Un momento importante, dato che le cariche dureranno per il quadriennio 2021-2025. Attualmente, la poltrona di numero uno è nelle mani del parmense Nicola Bertinelli, che ha già annunciato la propria ricandidatura.
L’imprenditore, nelle ultime ore, ha incassato il supporto dalla Confederazione Italiana Agricoltori, come annunciato dal presidente reggiano Antenore Cervi. “Noi lo abbiamo criticato in alcuni aspetti della gestione, però il nostro giudizio è positivo – le sue parole – E se le altre province avranno le stesse intenzioni, siamo per la sua riconferma. Non abbiamo bisogno di divisioni, ma di obiettivi chiari e condivisi”.
Due le date da segnare sul calendario: il nuovo Cda sarà nominato il 14 aprile nell’assemblea plenaria. Successivamente, alla prima seduta sarà eletto il presidente; altra data da sottolineare è il 2 aprile, quando verranno scelti i vertici delle cinque sezioni locali appartenenti alle altrettante province che compongono il territorio del consorzio. Quella reggiana è guidata da Lorenzo Pinetti. Nel 2017 si presentarono due liste per stabilire chi avrebbe diretto la sezione provinciale del Consorzio. Cervi, in vista di quelle attuali, chiede unità. “Riteniamo che ci sia una lista unica – ha aggiunto Cervi – che sia rappresentativa di tutte le realtà. A partire da quella cooperativa, che rappresenta la grande maggioranza dei caseifici. E che vengano rappresentate quelle realtà dei caseifici aziendali, che sono sicuramente evolute, così anche quella parte che viene commercializzata da industriali. Quindi ci auspichiamo unitarietà”.
Reggio Emilia Consorzio Parmigiano Reggiano Cia Antenore Cervi Nicola Bertinelli












