REGGIO EMILIA – Il Parmigiano Reggiano va in meta. Lo fa negli Stati Uniti diventando sponsor per la prima volta di una squadra sportiva professionistica del paese a stelle e strisce, nello sport lì più seguito. Il Consorzio di tutela della Dop ha infatti siglato una collaborazione con i New York Jets, uno dei team più prestigiosi e amati della National Football League.
I Jets giocheranno la prima partita della stagione domenica 7 settembre, con i Pittsburgh Steelers al MetLife Stadium. Durante l’incontro e quelli successivi, i tifosi potranno vivere esperienze culinarie autentiche all’interno dell’impianto sportivo di New York.
I tifosi avranno anche l’opportunità di vincere premi speciali, tra cui forme personalizzate di Parmigiano Reggiano. L’accordo comprende anche un piano di marketing mirato a rafforzare la presenza del Parmigiano Reggiano sul mercato statunitense, attraverso, tra le altre cose, collaborazioni con influencer.
“Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato estero del Parmigiano Reggiano, con una quota pari al 22,5% e oltre 16.000 tonnellate esportate nel 2024 – afferma Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio – numeri che testimoniano una domanda in continua crescita. I Jets sono uno dei simboli più forti di New York, una città che rappresenta il cuore pulsante del Parmigiano Reggiano Dop negli Usa”.