REGGIO EMILIA – Viveva con un presunto assassino. La compagna di Pierluigi Barbieri è stata ascoltata dagli inquirenti. La donna è considerata “persona informata sui fatti” ma allo stesso tempo, per ora, completamente estranea alla vicenda. Non è, insomma, sospettata di aver saputo qualcosa e di non averlo denunciato. Era sua l’auto che Barbieri usava abitualmente, e che avrebbe usato anche la notte tra il 5 e il 6 febbraio per raggiungere Corbara di Faenza e commettere l’omicidio di Ilenia Fabbri. Sul mezzo, una Toyota Yaris sequestrata subito, sono stati repertati molti elementi, compreso materiale biologico che verrà analizzato la prossima settimana dalla polizia scientifica di Roma.
Pieluigi Barbieri, ancora in attesa di interrogatorio, non avrebbe agito d’impulso. E’ il 10 dicembre scorso Claudio Nanni, l’ex marito della vittima accusato di essere il mandante del delitto, è a casa ammalato di Covid: manda un messaggio vocale all’amico, gli dice “Una volta che esco… dai… dopo si fan tutte le cose che bisogna fare, ok?”. E’ uno dei tantissimi indizi, secondo gli inquirenti, di un delitto che i due programmavano da tempo. Per questo il 53enne romagnolo, che abitava da qualche anno a Bagno di Reggio, deve rispondere anche dell’aggravante della premeditazione.
Quanto vale una vita, per il presunto assassino? La possibile risposta è agghiacciante: 2.200 euro. “Possibile” perché gli accertamenti sono appena iniziati. Quella è la somma in contanti che è stata trovata nell’abitazione di Bagno. Non è ancora stato stabilito – gli uomini della mobile di Ravenna guidati da Claudio Cagnini ci stanno lavorando – se e in che modo il denaro sia collegato a Barbieri e soprattutto al delitto che il 53enne è accusato di aver commesso. Ma che l’uomo possa aver agito per poche migliaia di euro gli inquirenti lo hanno detto fin dalle prime battute, basandosi sul suo passato: disoccupato da tempo, secondo l’accusa si dedicava a lavoretti su commissione che prevedevano l’uso della violenza.
Reggio Emilia indagini Ravenna Faenza PIerluigi Barbieri omicidio Ilenia Fabbri









