SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – Sono le 9,18 e la seconda udienza del processo per l’omicidio di Paolo Eletti e il tentato omicidio della moglie Sabrina Guidetti è iniziata da poco quando l’unico imputato, il figlio della coppia, Marco, prende la parola per spontanee dichiarazioni. Poco più di un minuto che cambia completamente il quadro. Perché il 33enne, che non poteva essere ripreso in volto, dopo aver accennato a una profonda riflessione e dopo aver ringraziato famigliari e avvocati per la vicinanza, parla così: “Devo ammettere sia a me sia a voi le responsabilità che ho in questo accaduto. Si tratta di un peso con cui non è facile confrontarsi, un peso che ti opprime e ti spinge nel baratro”.
Dopodiché la presidente della Corte d’Assise Cristina Beretti concede cinque minuti di pausa.
L’omicidio di Paolo Eletti: in aula l’audio da brivido della chiamata al 118. VIDEO
Un colpo di scena, non c’è altra definizione. Perchè Marco Eletti, in carcere fin dalle prime ore dopo i fatti del 24 aprile 2021, sempre aveva professato la sua innocenza. Perché nulla nella prime mosse dei difensori e nella prima udienza aveva fatto presagire questo esito. Parole pesantissime ma allo stesso tempo in qualche modo criptiche. Cosa intende esattamente Marco Eletti con “responsabilità”? Qual è stato il movente? L’avvocato Noris Bucchi, che assieme a Luigi Scarcella difende Eletti, si limita a ribadire che nulla sarà scontato in questo processo. “E’ stato un percorso sofferto che ha portato Marco a questa decisione, gli elementi da scoprire sono tanti”.
Il processo, pur rimanendo un dibattimento, diventerà un “abbreviato di fatto”. I tempi si accorceranno enormemente, e anche la lista dei testi, molti dei quali in comune tra procura e difesa. Sabrina Guidetti, la madre di Marco e parte offesa, così come gli altri testimoni che in attesa di deporre devono rimanere fuori dall’aula, non ha sentito direttamente le dichiarazioni del figlio, ma ha appreso la notizia solo una volta rientrata. Aveva deciso di non costituirsi parte civile, aveva detto di credere al 100% nell’innocenza del figlio, stavolta non ce l’ha fatta a commentare la decisione di Marco.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia omicidio processo San Martino in Rio confessione Paolo Eletti Sabrina Guidetti Marco ElettiReggio Emilia: processo a Marco Eletti, citati 140 testimoni. VIDEO














