REGGIO EMILIA – “Si avvicina molto al 10 il voto, eh”; “6+. Perché è una piazza bella, ma il problema sarà il futuro: Verrà utilizzata o corriamo il rischio che faccia la fine della chiesa qui di fianco?”.
Fatta la piazza, la sfida consiste ora nel farla vivere. Ne sono consapevoli i residenti della zona di via Roma. I gesti che hanno deturpato la chiesa di San Giacomo sono l’ultimo episodio in un angolo della città definito “talvolta in sofferenza” dal sindaco di Reggio, ieri, in occasione di una partecipata inaugurazione.
“Quando si recupera c’è sempre sicurezza, questa piazza farà bene a tutta via Roma”; “Credo che possa essere importante per svolgere delle manifestazioni, per ridare al città e al quartiere una zona che era persa”, sottolineano i tanti cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione.
Migliorare la sicurezza urbana del quartiere. Resta questa la priorità per molti residenti, a cui non sono sfuggite le telecamere di videosorveglianza incluse nell’investimento da 600mila euro. Che ha dato un volto completamente nuovo a un quadrilatero che, in piccolo, per certi versi sembra quasi voler somigliare a piazza Fontanesi, allontanandosi così dalla zona rossa. Di buon grado viene colta l’idea che possa ospitare delle distese estive: “Si possono organizzare delle feste, delle serate. Potrà favorire l’apertura di nuove attività, di ristoranti o bar”; “Io organizzerei eventi per tutta la popolazione, tipo dei mercati”; “Mi piace. Aspetto che arrivi anche l’estate per venire qui all’ombra, per stare in tranquillità a leggere qualcosa. Mi piace che abbiamo reso permeabile questa superficie”
Nella nuova piazza il 10 marzo, avverrà la quinta edizione della consegna delle cittadinanze onorarie del Popol Giost. Un mito del passato, fatto di una comunità solidale, raccontato, tra gli altri, dallo scrittore Antonio Canovi. “Come comitato di via Roma organizzeremo tutti gli anni la festa del Popolo Giusto nella piazza intitolata al Popolo Giusto. E faremo tante altre feste.”
Leggi e guarda anche
nuova piazza sicurezza urbana piazza popol giost i commenti Un luogo da far vivereFesta a Reggio Emilia per la rinnovata piazza del Popol Giost. VIDEO











