REGGIO EMILIA – Non a tutti era piaciuto il ritratto di Saman Abbas messo di fianco al presepe allestito a Novellara, nella piazzetta Borgonuovo. A creare discussioni e polemiche, la scelta di raffigurare la ragazza, la cui immagine era stata impressa su una scultura in legno dall’artigiano Silvano De Pietri, con il velo islamico indosso, così come appariva nella fototessera diffusa dai carabinieri nei primi giorni delle sue ricerche. In maniera cioè del tutto diversa da come lei stessa amava fotografarsi. Ora, fatta salva la buonafede dello scultore, la decisione del sindaco di Novellara Elena Carletti: “D’accordo con l’autore, abbiamo pensato di spostare il ritratto e collocare al suo posto una cassetta in cui tutte le persone potranno portare il proprio pensiero e le proprie emozioni per questa giovane ragazza, il cui sogno di libertà è stato spezzato in un modo tragico e violento- spiega il primo cittadino – La storia di Saman Abbas ha colpito tutti e credo che la nostra comunità stia vivendo una sorta di lutto collettivo”.
Un lutto collettivo che all’indomani del ritrovamento dei resti della ragazza in viazza Reatino aveva spinto l’amministrazione a proporre di conferire a Saman la cittadinanza onoraria postuma di Novellara. Ci sono tutte le delibere, ma la cosa non potrà essere fatta prima di Natale: occorre attendere il certificato che arriverà solo con l’ufficialità del Dna. Una vicenda, quella che riguarda la morte della giovanissima pakistana, fatta di attese su vari fronti: mentre è in forse l’estradizione del padre di Saman, la madre è ancora latitante. Ospite de Il Graffio, il giornalista pakistano Ahmad Ejaz ha fornito elementi ulteriori. “Quando sono tornati in Pakistan, Nazia è tornata a vivere con la sua famiglia d’origine, Shabbar era diventato un ubriacone che girava nel villaggio armato, è di poca cultura e violento. Le decisioni le prende
il governo con i militari”.
Ejaz qualche settimana fa ha lanciato la petizione online per conferire a Saman la cittadinanza italiana. Già 17mila persone l’hanno sottoscritta. “Saman non ha nessuno ma ha 60 milioni di italiani”
Guarda la puntata integrale
Reggio Emilia Novellara omicidio presepe Pakistan Saman Abbas











