REGGIO EMILIA – “Non credo di lasciare una città insicura, tutt’altro” dice, congedandosi da Reggio Giuseppe Maggese.
Era stato nominato alla guida della Questura reggiana nel giugno 2023. Ora Giuseppe Maggese, 63 anni, originario di Bologna, lascia l’incarico e va in pensione. Dal primo di novembre sarà operatore un nuovo Questore il cui nome dovrebbe essere ufficializzato attraverso un apposito decreto del consiglio dei Ministri non oltre la giornata di lunedì prossimo.
Sotto il suo mandato é stato attivato il presidio dell’Esercito nel quartiere della stazione e sono state istituite dalla Prefettura le zone rosse in diverse aree della città, ma a proposito della questione sicurezza in Piazzale Marconi e dintorni il Questore ha poi aggiunto: ‘Un po’ di rammarico c’é per avere inciso in maniera relativa, nonostante sia stato profuso un impegno molto apprezzabile, però si tratta di dinamica complesse e che necessitano di tempo’.
Maggese ha infine elogiato il lavoro dei suoi uffici nella gestione dei grandi eventi, anche se servirebbe più personale: ‘Una maggiore dotazione non sarebbe male, ma abbiamo sempre gestito il tutto al meglio’, conclude.
LA VISITA AI CARABINIERI – Il Questore oggi ha svolto una visita istituzionale al Comando provinciale dei Carabinieri. E’ stato accolto dal Comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Orlando Hiromi Narducci, in un incontro che ha ribadito la profonda sintonia operativa tra la Polizia di Stato e l’Arma.

Il Questore ha ringraziato personalmente il Comandante e tutti i carabinieri della provincia per la “bella e sostanziale collaborazione” che ha contraddistinto il suo periodo di servizio a Reggio Emilia, una sinergia che si è dimostrata spontanea e figlia di una comune visione sulle politiche di sicurezza, con l’obiettivo condiviso di garantire la massima presenza e la sicurezza dei cittadini. Il Colonnello Narducci, a nome di tutti i Carabinieri, ha ricambiato il saluto e il ringraziamento e al termine della visita, gli ha donato un “crest” ufficiale del Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, recante una speciale dedica.
Reggio Emilia carabinieri questore Giuseppe Maggese Orlando Hiromi Narducci













