GUALTIERI (Reggio Emilia) – Questa volta il no é definitivo. La Conferenza dei Servizi si é espressa all’unanimità contro il progetto per la realizzazione dell’impianto biometano che un’azienda con sede a Bolzano aveva proposto di realizzare a Santa Vittoria di Gualtieri in un’area privata dell’estensione di circa 10 ettari.
La Conferenza si é tenuta in modalità online, é stata coordinata da Arpae (l’agenzia regionale per la protezione ambientale) e ha visto il coinvolgimento di una ventina di enti. Nella precedente riunione, tenutasi lo scorso 26 maggio, era arrivato un preavviso di diniego nei confronti del progetto con la possibilità per l’azienda produrre ulteriori documentazioni. Ora il pronunciamento della Conferenza dei servizi rappresenta la conclusione dell’iter . A pesare sono state le opposizioni del Comune di Gualtieri e di quello di Poviglio. Due gli elementi rilevanti, come spiega il sindaco di Gualtieri Federico Carnevali: “La prima è la mancata risposta della ditta alla richiesta di manutenzione per la via interessata. Abbiamo poi chiesto spazi di parcheggio per i camion. Per questo abbiamo dato diniego”.
Attenzione, però, perché ora la società altoatesina potrebbe imboccare la strada del ricorso al Tar.
Reggio Emilia Gualtieri Santa Vittoria biogas conferenza dei serviziGualtieri, sala gremita per dire no al nuovo impianto di biogas