REGGIO EMILIA – Giornata difficile a Piazza Affari per NewPrinces. Dopo l’annuncio dell’acquisizione dei supermercati di Carrefour Italia, il titolo dell’ex Newlat è stato sospeso al ribasso. Riammesso alle quotazioni, ha recuperato perdendo a fine seduta circa l’8%.
Il giorno dopo l’annuncio a sensazione, accolto con sorpresa e commenti entusiastici, il mercato si è fatto prendere dai dubbi. La clamorosa acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces Group, l’ex Newlat, ha colto tutti di sorpresa: un gruppo alimentare, per di più impegnato negli ultimi dodici mesi in una raffica di acquisizioni, che compra una società della grande distribuzione a cui fanno capo più di mille punti vendita con 10mila dipendenti diretti e 8mila indiretti che lavorano nei negozi in franchising. Il ramo d’azienda ceduto dai francesi è stato valutato 1 miliardo di euro e l’anno scorso ha generato ricavi per 3,7 miliardi.
La giornata di passione per il titolo Newprinces in Borsa può essere letta in forma di domanda: vuoi vedere che Angelo Mastrolia, presidente di Newprinces, artefice della crescita esponenziale del gruppo, ha fatto il passo più lungo della gamba? Un conto è operare nel settore lattiero-caseario e dei prodotti da forno, della pasta e degli alimenti in scatola, altra cosa è gestire supermercati. Tanto più se quei supermercati, negli ultimi anni, hanno prodotto perdite di gestione ingenti: 150 milioni solo nel 2024.
Il boccone è grosso e magari anche un po’ indigesto, ma i vertici di NewPrinces hanno sottolineato che l’acquisizione è avvenuta al prezzo simbolico di 1 euro: “Se paghi 1 euro una società senza debiti, non fai debiti”, ha chiosato il direttore finanziario Fabio Fazzari. Mentre Mastrolia ha detto che l’acquisizione comporterà sì 600 milioni di ammortamenti, ma genererà un forte flusso di cassa, già a partire dall’ultimo trimestre dell’anno. Dal presidente dell’azienda è arrivata anche un’altra dichiarazione importante per il nostro territorio: “La sede di NewPrinces – ha assicurato – resta a Reggio Emilia”.
Reggio Emilia borsa acquisizione grande distribuzione Newlat newprinces Carrefour Italia