REGGIO EMILIA – Via le strisce bianche e rosse, ora i corner dedicati alla vendita di libri, quaderni e oggetti di cartolibreria degli ipermercati Coop Baragalla e Ariosto sono di nuovo aperti. Così come sono di nuovo disponibili i capi d’abbigliamento per i bambini.
Lo prevede il decreto del presidente del Consiglio firmato il 10 aprile. Restano ancora chiusi per ora altri reparti, considerati non essenziali. I punti libri sono aperti fino a nuove disposizioni solo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30. La domenica i supermercati possono riaprire, ma solo per vendere generi alimentari. Restano per ora ancora chiuse invece le librerie Coop, a Reggio quella del centro commerciale Ariosto. Prima della riapertura sono necessari interventi per la sicurezza degli operatori e dei clienti.
“Stiamo lavorando per costruire barriere parafiato alle casse – ha spiegato Nicoletta Bencivenni, presidente di Librerie.coop – c’è la sanificazione da fare, reperire mascherine e gel che non è così facile”. Sicuramente, nei primi tempi cambierà il modo di frequentare le librerie che erano anche luogo di aggregazione e confronto. “Stiamo lavorando per una modalità d’accesso contingentata e un percorso ideale che possa fare il nostro lettore”, ha aggiunto la Bencivenni.
Prosegue, per Librerie Coop, il servizio “libri da asporto”, attivato in questo periodo e che probabilmente continuerà anche in futuro. “La consegna è gratuita, a domicilio – ha concluso Bencivenni – Si può andare sul nostro sito, vedere che librerie lo fanno e i libri arrivano a casa in un paio di giorni- E’ un servizio offerto in tutta Italia”.
Reggio Emilia coop alleanza 3.0 Librerie Coop corner libri coop Nicoletta Bencivenni