REGGIO EMILIA – Una nave che batteva la bandiera dell’antipolitica e sulla quale in tanti erano saliti. E con la stessa velocità oggi stanno scendendo. Il Movimento 5 Stelle, soprattutto con il nuovo corso targato Giuseppe Conte, sul territorio registra la fuga degli eletti che preferiscono a quanto pare trovare riparo sicuro in altri lidi. Un movimento che vive una stagione di forte crisi. Un caso isolato Castellarano, dove anche grazie all’accordo con il Pd alle ultime amministrative il sindaco Giorgio Zanni ha ottenuto un plebiscito.
A Reggio in Sala del Tricolore la storia è ben diversa. Quattro gli eletti grillini all’opposizione, ma a resistere è rimasto soltanto il capogruppo Gianni Bertucci. L’avvocato Paola Soragni nell’ultima seduta del Consiglio, ha informato che non è sua intenzione vaccinarsi, né sottoporsi a tampone quindi non si presenterà nelle prossime sedute restando assente (le norme sul green pass sono le stesse per lavoratori ed eletti). Prima di lei, a creare un piccolo terremoto era stata l‘uscita a sorpresa del chirurgo oncologo Fabrizio Aguzzoli, che ha sbattuto la porta ai 5 Stelle entrando nella Coalizione Civica Progressista Ecologista e Alternativa per Reggio. Questo il lungo nome del nuovo gruppo creato con il consigliere Dario De Lucia.
L’avvocato Rossella Ognibene in Consiglio non c’era nemmeno entrata. Candidata sindaco per i pentastellati nel 2019, si era dimessa scegliendo la difesa della principale imputata nel processo sull’inchiesta Angeli e Demoni. Al suo posto era entrato in Sala del Tricolore, il primo dei non eletti, Cristian Panarari, che a sua volta ha detto addio al Movimento per entrare con Vinci nel gruppo di Fratelli d’Italia. “Un ritorno a casa”, ha commentato.
Una ragnatela politica in cui appare chiaramente che uno non vale più uno perché ognuno si salva dove può. In provincia la situazione non è diversa. Nei mesi scorsi sono fuoriusciti consiglieri, ex consiglieri e attivisti a Rubiera, Correggio, Bagnolo e in altri comuni. Non resta allora che trovare nuove leve, conta su questo la parlamentare reggiana Maria Edera Spadoni che su Fb lancia l’invito ad un incontro domenica 17 ottobre a Correggio.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Movimento 5 Stelle Sala del Tricolore eletti consiglieriLa crisi del Movimento 5 Stelle e il malessere di chi è in cerca di rappresentanza. VIDEO