REGGIO EMILIA – Il Comune di Genova ha detto stop. Dopo la morte di Claudio Citro, la quarta nel corso dell’estate in Italia successiva a una scarica di taser, l’amministrazione ligure ha deciso di non proseguire nella sperimentazione del dissuasore elettrico tra l’organico della polizia locale. Una decisione che riapre il confronto politico sulla dotazione delle pistole elettriche alle forze dell’ordine. A Genova, la sperimentazione era stata avviata dal predecessore della sindaca Salis, Marco Bucci, ora presidente della Regione, alla guida di una coalizione di centrodestra.
Anche a Reggio il centrodestra ha più volte chiesto di dotare la polizia locale del taser. Lo fece la Lega già nel marzo del 2022, quando iniziò l’utilizzo da parte degli operatori di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Proposta ripresentata lo scorso febbraio dai consiglieri di Fratelli d’Italia e sempre respinta dal Consiglio comunale.
La tragedia di Massenzatico ha indotto il capogruppo del partito Cristian Paglialonga a esprimere la vicinanza di Fratelli d’Italia agli operatori di polizia. “Il taser – scrive in una nota – è uno strumento moderno, previsto dalla normativa, pensato proprio per rendere gli interventi più sicuri, evitando il ricorso a metodi più cruenti e garantendo la tutela sia degli operatori sia delle persone fermate”. Paglialonga aggiunge di aver contattato l’agente coinvolto per mettergli a disposizione, se necessario, un medico legale per partecipare all’autopsia e un avvocato per assisterlo in ogni fase del procedimento. Parere diametralmente opposto lo esprimono i rappresentanti del centro sociale Aq16 che chiedono l’immediata sospensione dell’uso del taser da parte delle forze dell’ordine e l’apertura di un’indagine indipendente sui suoi effetti.
L’Amministrazione, attraverso le parole del sindaco Massari, esprime “profondo dispiacere per la perdita di una vita umana”. In attesa che gli esiti della autopsia e l’indagine della procura permettano di fare piena luce su quanto accaduto a Masenzatico.
Reggio Emilia morto politica Genova Fratelli d'Italia Lega taser Aq16 Claudio CitroAutopsia su Citro: la famiglia si affida a un legale per seguire le indagini. VIDEO