GUALTIERI (Reggio Emilia) – Lutto per la Diocesi di Reggio e Guastalla. E’ morto all’età di 96 anni monsignor Fabiano (all’anagrafe Fabriano) Tortella. Si è spento nelle prime ore di martedì nella Casa del Clero “San Giuseppe” di Montecchio, dove viveva dal 2003, in seguito all’aggravarsi del suo stato generale di salute. Nato a San Martino di Guastalla, aveva ricevuto l’ordinazione presbiterale il 15 giugno 1947, diventando uno dei personaggi più caratteristici del clero guastallese, sacerdote tutto d’un pezzo e intraprendente, capace di avviare nuove opere pastorali.
Come primo incarico fu vicario cooperatore a Brugneto, dove restò dal 1947 al 1950. Quando il vescovo Zaffrani volle istituire la parrocchia della Bernolda (San Giuseppe Reatino in Novellara), delegò prima come vicario economo e quindi come parroco, fino al 1963, proprio don Tortella. Dal 1963 e fino al 1998 fu parroco a Gualtieri, dove ancora una volta diede prova del suo cuore generoso di pastore attento alle esigenze del suo gregge; per 14 anni insegnò Religione nella scuola media e fu rettore della chiesa di Sant’Andrea; in seguito, fu anche cappellano della Casa di riposo (1998-2000) e vi rimase fino al 2003 come collaboratore pastorale.
La salma di monsignor Tortella sarà trasferita nella tarda mattinata di mercoledì 27 maggio nella chiesa Collegiata di Gualtieri, dove alle 18.30 sarà recitato il Rosario di suffragio e a seguire verrà celebrata la santa Messa. Nella stessa chiesa il vescovo Massimo Camisasca presiederà la Messa esequiale – alla quale saranno ammesse non più delle 100 persone certificate in base alle vigenti disposizioni di sicurezza – giovedì 28 maggio alle ore 10. Don Fabiano sarà sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero di Gualtieri.
Reggio Emilia morto Gualtieri funerali Montecchio Emilia monsignor Fabiano Tortella Guastall