MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Trecento bottiglie di olio, decine e decine di scatoloni contenenti generi alimentari, tra cui un migliaio di confezioni di tonno in scatola. Prodotti destinati in buona parte a profughi ucraini accolti nel nostro territorio, rubati la scorsa notte da una banda di ladri per essere piazzati con ogni probabilità su mercati paralleli.
La merce era custodita all’interno del magazzino dell’Emporio Solidale “Remida Food” gestito da alcune associazioni di volontariato e con sede in via Fratelli Cervi, nell’area artigianale di Montecchio. I malviventi sono entrati forzando una porta, poi hanno caricato il materiale su un furgone in dotazione al vicino centro diurno per persone disabili “Le sàmare”. Per uscire dall’area, a bordo del mezzo, hanno sfondato la recinzione. Un furto che ha lasciato sconcertati gli operatori della struttura: “Qui noi aiutiamo persone in difficoltà e ora anche famiglie ucraine che vengono da una situazione di grande sofferenza, siamo sconcertati, non pensavamo si arrivasse a tanto”, dice Giampaolo Ollà.
I ladri hanno anche tentato, ma senza riuscirvi, di introdursi all’interno dell’adiacente tipografia “L’Olmo” impegnata nell’inserimento di persone con disabilità, poi hanno preso di mira i locali del centro socio riabilitativo che si trova a pochi passi di distanza: “Hanno rubato una trentina di yogurt dalla cucina e anche dei cucchiaini”, spiega Simona Bocconi, coordinatrice del centro diurno “Le samare”.
Un altro furto qui si era verificato lo scorso agosto: “Al tempo avevano rubato un furgone poi ritrovato nel Bolognese e quattro computer”.
Il raid è stato denunciato ai carabinieri. L’area non è dotata di videosorveglianza.
Montecchio: rubato il cibo destinato anche ai profughi ucraini. VIDEO
13 aprile 2022Svaligiato il magazzino dell’Emporio Solidale Remida Food che fornisce prodotti alimentari a persone in difficoltà economica. Furto anche nell’adiacente centro diurno per disabili