REGGIO EMILIA – Una cargo bike per ridurre l’inquinamento e la concentrazione di veicoli destinati alla logistica nei centri storici. Sono questi gli obiettivi di Greta, il nome del progetto europeo attivo in città dallo scorso aprile, i cui risultati sono stati presentati al mercato ortofrutticolo. La struttura di via Cisalpina ospita infatti i quattro container messi a disposizione per aziende che devono far consegne nell’Esagono. “Quattro container da destinare a luoghi per stivare la merce per la consegna invece dell’ultimo miglio che viene effettuata con una cargo bike sul centro storico” – ha detto Carlotta Bonvicini, Assessora alle politiche per il clima e alla mobilità sostenibile.
Il primo operatore ad aderire è stato Delivery Plus, gli spazi sono stati messi a disposizione gratuitamente. “La sperimentazione consiste proprio in questo – aggiunge la Bonvicini – Noi stiamo dando gli spazi ad uso completamente gratuito sia per quanto riguarda lo spazio in sé, sia per le utenze”. Numeri incoraggianti raccolti nei primi mesi: 720 le consegne effettuate e percorsi 600 chilometri ad emissioni zero. “Consegne che facevamo con un furgone e ora con una cargo Bike a impatto zero, riducendo i tempi di consegna perché non dobbiamo più sottostare agli orari delle ZTL ed alle problematiche di traffico – ha dichiarato Danilo Villa, socio fondatore di DeliveryPlus – Un servizio più snello, efficiente e, fatemi dire, anche più simpatico”.
È anche conveniente a livello economico il progetto Greta? “Sì – ammette Villa – perché abbattiamo i costi di gasolio che sostenevamo prima con il furgone, per cui riducendo le tempistiche e il costo di carburante per noi c’è anche un risparmio economico. Una soddisfazione ulteriore”. L’obiettivo è occupare presto i tre container restanti. “Siccome gli spazi sono quattro, l’obiettivo è implementare sempre di più il numero di operatori quindi allargare ad altre realtà che possono essere interessate” – ha concluso l’Assessora Bonvicini.
Reggio Emilia ambiente mercato ortofrutticolo mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini Progetto Greta Delivery Plus Danilo Villa










