REGGIO EMILIA – Nuovi attestati di solidarietà sono giunti in queste ultime ore dopo quanto accaduto di recente al giudice Andrea Rat, vittima di un episodio intimidatorio. L’Associazione nazionale magistrati, con una nota della giunta esecutiva dell’Emilia-Romagna, ha espresso “unanime solidarietà e vicinanza al magistrato del tribunale di Reggio Emilia. Nella certezza – si legge – che un tale gesto non sarà in grado di minimamente influenzare il quotidiano impegno del collega, desideriamo ribadire, con il suo esempio, che l’impegno e la dedizione professionale cui noi tutti siamo chiamati nell’esercizio dell’alta funzione che ci è stata assegnata non verranno mai scalfiti dall’intimidazione, dalla minaccia, dalla delegittimazione, dall’insulto, da chiunque provengano”.

Andrea Rat con i quattro volumi della sentenza di primo grado del processo Aemilia, qui ad un incontro con 200 studenti reggiani organizzato da Confapi
Anche il presidente della Regione, Michele De Pascale, ha tenuto a mostrare vicinanza a Rat. “Condanniamo a nome della giunta e dell’intera comunità regionale questo gesto vile, che non è solo un attacco alla sua persona, ma all’indipendenza della magistratura e ai valori fondamentali dell’Emilia-Romagna”.
Solidarietà a Rat è arrivata dal Pd reggiano e dall’avvocato Giovanni Tarquini, capogruppo in Comune della lista civica Per Reggio, “per il suo prezioso lavoro quotidiano di contrasto alla criminalità, a tutela dell’intera collettività. Esprimiamo anche ferma condanna per la minaccia”. Sia Cisl che Cgil, infine, hanno voluto manifestare vicinanza al magistrato reggiano.
***
Mercoledì sera alle 20,30 Rat sarà a Novellara, al teatro Tagliavini per la serata conclusiva del ciclo di incontri “Costruire la giustizia. La cultura della legalità come bene comune”. Sarà anche proiettato il docufilm “Aemilia 220: la mafia sulle rive del Po”. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
Leggi e guarda anche
Solidarietà a Rat: “Il suo operato decisivo per la comunità”. VIDEO
Il giudice Rat a Decoder: “Aemilia deve essere un monito per sempre”. VIDEO
Reggio Emilia Solidarietà minacce Andrea Rat 'ndragheta Michele De PascaleIntimidazione al giudice Rat. Il Prefetto: “Lo Stato c’è, eccome se c’è”. VIDEO













