REGGIO EMILIA – “Domani parteciperò, al Teatro Valli di Reggio Emilia, alla presentazione del libro ‘Quando il mondo dorme. Storie, parole e ferite della Palestina’ di Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati. La sua voce, limpida e coraggiosa, continua a denunciare con forza le violazioni sistematiche dei diritti del popolo palestinese, portando nelle sedi internazionali la verità che troppi preferiscono ignorare” dichiara Elena Mazzoni, assessora all’Agenda Digitale, Legalità e Contrasto alle Povertà della Regione Emilia-Romagna.
“Il suo libro è un grido di umanità e giustizia, un viaggio attraverso storie vere che ci obbligano a guardare in faccia la realtà dell’occupazione, dell’apartheid e della sofferenza quotidiana di un popolo che chiede solo libertà e dignità – sottolinea la politica reggiana del Movimento 5 Stelle – In un tempo in cui il silenzio è complice, ribadisco con forza la mia solidarietà al popolo palestinese e la mia ferma condanna di ogni forma di genocidio. La pace non può esistere senza giustizia”.
“Un pensiero speciale va all’ amico Marco Croatti, senatore del Movimento 5 Stelle, che in queste ore si trova a bordo della Global Sumud Flotilla, coraggiosa missione civile per portare aiuti umanitari a Gaza. Dopo l’attacco subito da droni in acque internazionali, Marco ha dimostrato cosa significa essere dalla parte giusta della storia: quella della nonviolenza, della solidarietà e della verità. A chi, come Francesca e Marco, sceglie ogni giorno di non voltarsi dall’altra parte, va il mio più profondo rispetto”, conclude l’assessora.