REGGIO EMILIA – Immancabili ovviamente i cappelletti, il Parmigiano Reggiano, e tra i vini il lambrusco. Tante eccellenze reggiane hanno composto il menu che il 29 aprile è stato servito alpresidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita al distretto della meccatronica di Reggio Emilia.
Il pranzo, che si è tenuto in prefettura, è stato curato dall’agenzia di catering reggiana I Love My Kitchen, di cui è titolare Giulio Bacicchi. Il menu comprendeva cappelletti tradizionali in crema di Parmigiano Reggiano, suprema di faraona in galera di pancetta servita con il fondo di cottura dell’arrosto e rosticciata di verdure di stagione; come dessert, fragole fresche e gelato alla crema con gocce di saba, altra tipicità emiliana.
Ad accompagnare le pietanze, il lambrusco Concerto della cantina Medici Ermete, un vino bianco fermo chardonnay Collio Ronco Bernizza Venica & Venica e un rosso fermo sangiovese superiore Scabi San Valentino.
Un menu comunque abbastanza leggero, senza portate multiple, che ha incontrato il gradimento del capo dello Stato e degli altri commensali.
Lavoro, dignità e diritti: Mattarella elegge Reggio terra d’eccellenza. VIDEO
Gli imprenditori reggiani di fronte a Mattarella: emozioni e nuove sfide. VIDEO