REGGIO EMILIA – “Sono onorato che il consiglio di amministrazione abbia scelto di riporre in me tanta fiducia in un momento così cruciale per la Cooperativa e per l’intero Paese. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza affinché i risultati raggiunti possano non solo essere confermati, ma anche migliorati seguendo le linee guida del Piano di rilancio”.
Queste le prime parole di Mario Cifiello, neo presidente di Coop Alleanza 3.0, il colosso della grande distribuzione nato nel 2017 dalla fusione di Coop Nordest, Coop Estense e coop Adriatica. Cifiello prende il posto di Adriano Turrini, dimessosi per motivi di salute. Ha 69 anni ed è stato presidente del Consiglio di sorveglianza di Coop Reno e, dall’anno scorso, era consigliere del colosso della grande distribuzione. “Turrini ha saputo guidare Coop Alleanza nel difficile percorso di fusione e ne ha impostato riassetto e rilancio. Faremo tesoro di quanto ha costruito in questi anni”, ha scritto Cifiello in una nota.
Nell’importantissimo ruolo di vicepresidente operativo resta il reggiano Andrea Volta, uno degli artefici nel 2019 del processo di risanamento dei conti della cooperativa che hanno dato risultati di bilancio molto confortanti. In un momento durissimo per le imprese e l’Italia intera, Coop Alleanza si affida a un cooperatore di lungo corso, capace e figlio di una tradizione che pone al centro la persona, la solidarietà e la mutualità.
Servizio Tg di Alessio Fontanesi
Reggio Emilia Adriano Turrini Mario Cifiello nuovo presidente coop alleanza 3.0