REGGIO EMILIA – La posizione della Fiaip, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, è chiara: il costo degli affitti non rappresenta la principale causa della crisi del commercio che sta vivendo il centro storico. “I canoni si sono anche leggermente ridotti rispetto al periodo precedente a questa flessione del commercio che stiamo verificando in tutti i centri storici”, le parole del vicepresidente provinciale Fabrizio Carretti.
Il canone all’interno dell’esagono dipende da tanti fattori: dallo stato dell’immobile, alla presenza di vetrine, alla necessità di una ristrutturazione. In via Emilia Santo Stefano, dove il numero dei locali vuoti è molto alto, per l’affitto di uno spazio commerciale di circa 100 metri quadrati possono volerci in media 1.500 euro al mese. Servono anche 3mila euro al mese, se il locale della stessa metratura è in un palazzo nella zona di piazza San Prospero, cuore dell’area pedonale, altra zona critica.
“Cifre importanti – dice la Fiaip – ma ci sono fattori ancora più impattanti. Ci sono costi di gestione che si sono ampliati e non si sono ampliati i margini di redditività. Una volta, si cedevano delle posizioni a cifre anche eccessive secondo me, oggi siamo all’opposto: non riusciamo a trovare persone con una attività che diano ai proprietari una garanzia di tenuta”, ha aggiunto Carretti. E se questa non c’è, il proprietario preferisce non rischiare firmando un contratto vincolante per 6 anni più eventualmente altri sei. “Non è solo il mancato pagamento dell’affitto, se c’è un fallimento la merce nel locale può rimanere come deposito verso i creditori e il proprietario non ha facilmente il locale indietro”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: le luci e le ombre di piazza Fontanesi. VIDEO
Il commercio di Reggio Emilia: la situazione nel cuore dell’area pedonale. VIDEO
Il commercio a Reggio Emilia: vie frequentate e vie desolate. VIDEO
Commercio in centro storico: la fotografia della via Emilia. VIDEO
Reggio Emilia commercio in centro negozi sfitti centro reggio crisi commercio centro reggioLa crisi del commercio al dettaglio oltre il centro di Reggio. VIDEO











