REGGIO EMILIA – “Manifestazione per il nostro tricolore”: l’appuntamento diffuso via social é per sabato, 17 gennaio alle 16, nel centro di Reggio, in piazza del Monte. Il post lanciato dalla pagina instagram del “Movimento Avvento Civile” comunica che sono previste 280 persone.
Di cosa si tratta? Che cos’é Avvento Civile?
E’ una organizzazione nata lo scorso settembre e che ha tra i fondatori il 20enne reggiano Ferenc Venturelli, giovane tesserato della Lega, noto anche con il nome di “Eterno” per la sua attività di cantante e compositore emersa attraverso video diffusi sul web. Venturelli, contattato dalla nostra redazione, spiega di essere poi uscito da Avvento Civile e che parteciperà all’iniziativa come esponente leghista.
Il gruppo, che sul proprio canale youtube si definisce di “estrema destra”, si colloca nell’area nazional-conservatrice, con posizioni nette su immigrazione, aborto e ordine pubblico. Tra i punti programmatici figurano chiusura delle frontiere e politiche di rimpatrio, contrarietà all’aborto, sostegno alla reintroduzione della pena di morte e richiamo ai valori della famiglia tradizionale. Avvento Civile ha tra i propri riferimenti l’attivista americano Charlie Kirk, ucciso in un attentato a settembre.
Sul presidio di sabato ha già messo gli occhi anche il mondo degli spazi sociali di Reggio che giovedì sera si ritroveranno nella sede di Aq16 dando vita a quella che é stata definita “Assemblea pubblica antifascista” con al centro dell’attenzione le attività dei gruppi di destra radicale nel nostro territorio.
Per sabato pomeriggio non si escludono tensioni, per questo la Questura é già mobilitata.











