REGGIO EMILIA – “Nuovi passi di libertà” è il titolo della campagna di comunicazione sociale progettata da giovani studentesse e studenti di indirizzo grafico del Liceo “B. Pascal” di Reggio promossa da Spi Cgil e Coordinamento donne Spi con l’obiettivo di diffondere gli avanzamenti in ambito di emancipazione femminile e gli obiettivi da perseguire nel presente e nel futuro, a partire dal punto di vista dei giovani. Sono state coinvolte le classi 5A e 5B che hanno lavorato insieme ai loro docenti, la prof.ssa Elena Benati e il prof. Luca Caleffi.
L’obiettivo finale per Spi Cgil è realizzare – una volta concluso il progetto – una mostra in città nella quale sarà possibile vedere tutti i lavori grafici e video dei ragazzi.
Agli studenti è stato chiesto di affrontare “nuovi passi” per la liberazione dagli stereotipi e dai pregiudizi di genere, ciascuno in base ad esperienze e approfondimenti personali. Sono stati prodotti oltre quaranta elaborati e progetti per la comunicazione social e per la realizzazione di totem cartonati.