POVIGLIO (Reggio Emilia) – Ha posizionato la pistola nel muretto del cancello del vicino ha preso la mira e ha sparato. Per fortuna, l’arma si è inceppata e il colpo non è esploso: il proiettile è però fuoriuscito dalla camera di cartuccia. Dimostrando inequivocabilmente – secondo i carabinieri – che il 55enne ha premuto il grilletto e voleva uccidere o comunque ferire il vicino, un uomo di 78 anni.
Per questo i militari di Poviglio, che hanno collaborato con i colleghi di Gattatico, hanno arrestato il 55enne siciliano residente in paese: Maurizio Baldassare Ponzio. Pesanti le accuse: tentato omicidio, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi. Alla base del grave episodio sicuramente i pessimi rapporti di vicinato.
I motivi che hanno scatenato l’ira dell’uomo questa volta sono stati davvero futili: scarti di potatura che sarebbero finiti nella proprietà del siciliano. I due in un primo momento hanno discusso animatamente. Dalle parole sono passati poi ai fatti, venendo alle mani e dandosele reciprocamente. Dopo la lite Ponzio è rientrato in casa per poi uscire con la pistola e sparare. Il vicino ha recuperato il proiettile e lo ha consegnato ai carabinieri. I militari accertati i fatti e ricostruita la vicenda sono andati nell’abitazione del 55enne per una perquisizione domiciliare e hanno trovato l’arma: una pistola Bernardelli calibro 7,65 risultata rubata nel luglio del 2000 in un’abitazione di Cadelbosco Sopra. Il siciliano è finito in manette, a disposizione della Procura reggiana.
Sono in corso le indagini per accertare i motivi del possesso dell’arma e i canali di approvvigionamento e soprattutto verificare se la pistola sia stata usata in altre occasioni. Fondamentali in questo senso saranno gli accertamenti balistici a cui sarà sottoposta dai Ris di Parma.
Aggiornamento
Non fu tentato omicidio: concessi gli arresti domiciliari a Maurizio Ponzio
Aggiornamento 4 marzo 2022
carabinieri Poviglio arrestato ricettazione tentato omicidio porto abusivo di armi pistola rubata spara al vicino lite con il vicinoPoviglio, la lite con il vicino di casa vale una condanna a 2 anni e 4 mesi