REGGIO EMILIA – Agri7 si fa in tre. Tanti sono i blocchi in cui è suddivisa quest’ultima puntata del nostro settimanale. Il primo dedicato alla seconda edizione di Caseificio in festa, che si è svolta alla Latteria Sociale di Fogliano. Dopo quello del 2020, l’evento ha mantenuto il focus sulla tradizione contadina, come ha dichiarato il casaro Mauro Arati. Diverse le iniziative, a partire dalla cottura di una forma di Parmigiano Reggiano come avveniva una volta, come illustrato dal tecnologo della Latteria Alberto Bigi, fino alla manifestazione di trattori antichi e per concludersi con la Batdura, metodologia utilizzata per separare il chicco di grano dallo stelo.
Seconda parte dedicata a un volto noto della televisione italiana. In collaborazione con Iren, Licia Colò, conduttrice per 16 anni del programma Rai “Alle Falde del Kilimangiaro”, ha visitato il museo dell’agricoltura di San Martino in Rio. Ambiente, natura, attualità e molto altro nell’intervista curata dal nostro Claudio Valeriani.
Terza parte dedicata all’appuntamento con il vino reggiano, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lambrusco Doc. Questa settimana doppia tappa nel nostro territorio. Primo passaggio nella Cantina Fantesini di Bibbiano, in compagnia della titolare Chiara, che ci ha illustrato le caratteristiche dei suoi vini e della Spergola in particolare. Secondo viaggio all’interno della Cantina Sociale di Puianello, raccontato dal presidente Paolo Tirelli e dal responsabile commerciale e marketing Simone Barozzi. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Parmigiano Reggiano Agri7 San Martino in Rio Licia Colò Caseificio in festa