REGGIO EMILIA – Bruno Arpaia sarà al Binario 49 di via Turri sabato alle 21 per presentare il suo libro “Ma tu chi sei” (ed. Guanda). Dialogherà con l’autore Rosanna Bertani della Lilt, letture di Mauro Bertozzi e musiche di Riccardo Sgavetti.
“Un uomo, l’autore stesso, è alle prese con l’età che avanza, con il futuro che si restringe sempre più e con l’Alzheimer della madre ultranovantenne. Dai primi sintomi della malattia al difficile trasloco in una residenza per anziani: l’ormai cadente casa di famiglia viene chiusa e con l’ultimo giro di chiave il passato è quasi del tutto perduto. Il filo portante della narrazione è costituito dalle visite alla madre, con le sue domande ripetute in maniera ossessiva, i suoi smarrimenti, i suoi capricci quasi infantili, le crescenti difficoltà a riconoscere i nipoti o il figlio stesso, le dolorose lacerazioni che si producono in entrambi. Al racconto commovente del rapporto con la madre si alternano le confessioni autobiografiche sullo spaesamento in un’epoca di Covid e di guerra, le riflessioni sull’identità e sul timore della morte, e le digressioni sul funzionamento del cervello e della memoria, sulla malleabilità e l’illusorietà dei ricordi, sulle ricerche nel campo dell’Alzheimer. Bruno Arpaia sa fondere tutti questi elementi in un racconto teso ed emozionante, non privo di una soffusa e rassegnata ironia, in cui convergono molti dei demoni che ci assillano e dei tentativi per sconfiggerli, ridefinendo e ampliando la nozione stessa di romanzo”.
Attualmente Bruno Arpaia, carissimo amico di Luis Sepulveda, “Arpaia è uno di quelli che affrontano l’arte e la letteratura con l’unica ambizione di essere coerenti con la vita e con l’epoca che gli è toccato vivere”, vincitore di vari premi letterari, è finalista al Premio Letteratura Mastercard 2023.
Gli incontri, organizzati da Binario49 in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti, la direzione artistica di TeatroChe ed il contributo di Coopservice, proseguiranno nei prossimi mesi, con importanti autori e alcune novità editoriali: ci saranno Pino Cacucci, Patrizia Laquidara, Valerio Varesi e Fabiano Massimi.
Il Binario49 sarà aperto dalle 19.30 con apericena, prenotazione ed informazioni solo whatsapp al numero 3475889449.











