CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Nei giorni scorsi, al circolo Arci e presso la sala civica di Tressano, sono stati organizzati due incontri con i carabinieri che hanno illustrato alla platea i mezzi e i modi attraverso cui i ladri e i truffatori prendono di mira gli anziani.
Il consiglio più importante è stato diffidare dagli sconosciuti. I truffatori si presentano con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, tutto per conquistare la fiducia delle vittime e riuscire ad accedere alle abitazioni per poi appropriarsi di denaro e gioielli.
Dell’ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile cortesia che consentirà loro di avvicinare le vittime quanto basta per prendere il portafogli o la pensione. Altri consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei, anche se dichiarano di far parte delle forze dell’ordine; mai aprire agli sconosciuti né farli entrare in casa, nessuna confidenza al telefono. In ultimo e aspetto più importante, quello di non esitare di chiamare il 112.