REGGIO EMILIA – Legambiente Reggio Emilia festeggia trent’anni di attivismo e volontariato a difesa dell’ambiente. Lo fa con un una giornata-evento in programma sabato 7 febbraio 2026 presso la SD Factory, in via Brigata Reggio, 29. Un’occasione per ringraziare i volontari, ripercorrere la storia del circolo e guardare alle sfide climatiche dei prossimi anni.
L’apertura della festa alle 9.45 con i saluti istituzionali. Hanno già confermato la propria presenza il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il Presidente regionale Davide Ferraresi e l’Assessore comunale alla Tutela ambientale Roberto Neulichedl.
Alle 10.30 spazio al tema “L’impegno dei volontari per l’ambiente e per la legalità”, con un confronto tra forze dell’ordine, protezione civile e associazioni impegnate contro le ecomafie. Un momento per valorizzare il ruolo di guardie ecologiche, guardie zoofile e volontari come sentinelle del territorio.
Dopo un pranzo a buffet vegano, il pomeriggio si farà operativo. Dalle 14.30 si terranno due workshop in contemporanea. Il primo approfondirà i temi della pace e della sostenibilità, mentre il secondo, rivolto ai bambini e ai ragazzi approfondirà i temi dell’ecologia, della natura e dell’ambiente attraverso la lettura, in collaborazione con Nati Per Leggere.
Dalle 16, l’Auditorium ospiterà un momento di confronto tra i circoli di Legambiente di Reggio e altre realtà ambientaliste locali, in collaborazione con il CSV Emilia, per costruire una rete sempre più forte e capace di rendere l’attivismo e l’educazione ambientale una pratica condivisa.
La parte conclusiva della giornata sarà dedicata ai nuovi linguaggi dell’attivismo e alla Generazione Z. Alle 18 l’Auditorium ospiterà il Poetry Slam Ambientale – Open Mic, a cura di Mutuo Soccorso Poetico, uno spazio libero dove cittadini, giovani e artisti potranno condividere poesie e riflessioni su ecoansia, giustizia climatica e futuro del pianeta.
Dopo un aperitivo vegano, alle 21, la rassegna si concluderà con la proiezione del documentario “Bigger Than Us – Un mondo insieme“. La pellicola racconta il viaggio potente di giovani attivisti che, in ogni angolo del globo, stanno costruendo soluzioni concrete per salvare il pianeta, lasciando un messaggio di profonda ispirazione a fare la propria parte.
L’ingresso sarà gratuito. Per il pranzo e per l’aperitivo occorre prenotarsi.












