REGGIO EMILIA – Lo scorso anno aveva chiuso con oltre 16mila presenze. Da venerdì 5 a domenica 7 settembre torna a Reggio il festival di Emegency, voluto dal fondatore Gino Strada, che apre le porte al mondo per riflettere insieme sulle grandi questioni del nostro tempo. Il tema di quest’anno, ‘La Voce’, sarà il fil rouge di tutti gli appuntamenti: momenti e occasioni per far sentire la voce di chi sta costruendo una società più giusta.
Tra gli ospiti: la scrittrice e storica Benedetta Tobagi, l’attore e autore Alessandro Bergonzoni, lo scrittore Gianrico Carofiglio, l’attrice e scrittrice Tezetà Abraham, il violoncellista Simone De Sena, la regista, sceneggiatrice e attrice Sabina Guzzanti e tanti giornalisti italiani e stranieri che si occupano ogni giorno di conflitti e di attualità.
Il festival quest’anno si arricchisce di tre prime serate, in piazza Prampolini, per dire no alla guerra attraverso la musica, il canto e l’arte. Venerdì 5 settembre alle 21.30 ‘HardKoro’: un grande coro pop, composto dall’intero pubblico presente che si troverà a imparare e cantare una canzone di pace svelata sul momento sotto la guida di un maestro. Sabato 6 settembre alle 21.30, sempre nella piazza principale della città, un appuntamento di musica e letture con tanti artisti e artiste per unire chi chiede di intervenire contro ciò che sta accadendo in Palestina. Domenica 7 settembre, alle 19.30 ‘Gaza: cronache di guerra’, con il giornalista di Repubblica Fabio Tonacci, primo giornalista italiano entrato nella Striscia.
Durante il Festival sarà allestita al Palazzo dei Musei la mostra ‘CONTRO LA GUERRA – sguardi e immaginari’, che resterà visitabile con ingresso gratuito fino al 26 ottobre. Grande attenzione è dedicata anche ai più giovani, con il palinsesto ‘Generazioni’, attraverso cui il Festival offre esperienze, laboratori, letture animate ed eventi pensati per bambine, bambini, ragazzi, ragazze e famiglie, esplorando insieme temi come la pace, la creatività e il diritto all’espressione. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, sono prenotabili sul sito internet emergency.it dove è possibile anche consultare l’intero programma.
Palazzo dei Musei Festival Emergency Reggio 5-7 settembre Mostra contro la guerra










