QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Prestigioso traguardo per il Puianello Basket Team della presidente Simona Valeriani. La formazione under 15 della società di pallacanestro femminile, nata nel 1997, conquista la finale per il titolo nazionale di categoria. Lo fa grazie alla vittoria nel match di ritorno contro Pontedera negli spareggi per la qualificazione. Dopo il + 6 conquistato in casa nella gara di andata (68-62), le gialloblù allenate da Elisabetta Olivari Agnini hanno vinto anche la gara 2, in terra toscana, col punteggio di 35-49.
“È una grande notizia per tutto il movimento cestistico reggiano, non solo femminile – commenta Davide Giudici, presidente provinciale della Federazione italiana pallacanestro -, questo importante traguardo è il giusto premio per la Società Puianello Basket Team che negli anni, tra mille difficoltà, è diventata un punto di riferimento sia a livello di prima squadra, ma anche e soprattutto a livello giovanile.”
L’ultima volta di una squadra femminile reggiana alle finali nazionali risale a 18 anni fa, nel 2004, quando fu la Juvenilia Juniores ad approdarvi. Le finali si svolgeranno a partire dal 29 maggio a Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste.
“Le ragazze se lo meritano davvero – afferma coach Olivari Agnini -, prima del covid avevano buone probabilità di vincere il titolo regionale under 13 e poi under 14, poi sono subentrate nuove sinergie tra società che non ci hanno permesso di raggiungere quel traguardo. Ora inaspettatamente ne è arrivato uno ancora più grande, storico per noi ma importantissimo anche per tutta Reggio. L’anno scorso la serie B era oggettivamente molto meno attrezzata di altre squadre ma è arrivata a un passo dalla serie A. Il basket è meraviglioso per questo, andremo in Friuli per dare il massimo, senza timori reverenziali. Alle ragazze va data una medaglia già adesso.”