REGGIO EMILIA – Quali sono le città italiane in cui è più facile trovare lavoro e nelle quali il mercato del lavoro è più aperto e dinamico? Una domanda a cui ha cercato di dare delle risposte una indagine condotta dalla Fondazione Aidp Lavoro e Sostenibilità, in collaborazione con l’Istituto Isfort.
Lo studio ha preso in considerazione una serie di parametri, tra cui retribuzioni e ambiente di lavoro, ma anche trasporti e servizi per il tempo libero. Milano è in testa alla classifica, seguita da Bergamo e Padova. Reggio Emilia occupa la 39ª posizione migliorando di quattro posti il risultato dell’anno precedente.
Per quanto riguarda le città dell’Emilia Romagna, Modena è al 10° posto, guadagnando sei posizioni rispetto alla precedente rilevazione; Parma al 18°, Bologna al 19° posto; Piacenza occupa la 34ª posizione, mentre gli altri centri non rientrano nella rilevazione che prende in esame le prime quaranta città italiane. Roma è 25ª. La prima città del centro sud è Cagliari, al 6° posto, Lecce al 31°.
La Fondazione Aidp si occupa di studi legato al mondo del lavoro e del terzo settore, mentre Isfort è un istituto di ricerca e formazione sui trasporti che analizza il tema degli spostamenti casa-lavoro.
Reggio Emilia lavoro classifica carriera