SORBOLO (Parma) – Lavori in corso sul greto dell’Enza a Sorbolo: ha preso il via questa mattina l’intervento di movimentazione del materiale terroso presente in golena destra del torrente Enza a valle dei ponti stradale e ferroviario.
L’intervento è frutto di un accordo tra le Province di Parma e Reggio Emilia, FER e AIPo, che ne è soggetto attuatore. L’importo complessivo, considerate anche le operazioni di disboscamento già effettuate, è di 200.000 euro, suddiviso in parti uguali tra i quattro Enti.
Saranno asportati complessivamente 22.000 metri cubi di materiale, a monte e a valle dei ponti, sia in sponda destra che sinistra dell’Enza, e la durata dei lavori è prevista in 70 giorni, salvo sospensioni per avverse condizioni meteo, oltre alla rimodellazione finale delle aree di golena coinvolte.

La situazione dell’Enza a Montecchio
A proposito di Enza, più a monte alla traversa di Montecchio, la piena delle scorse settimane ha portato a valle rami e detriti che si sono fermati e ammassati al pettine. Sono necessari lavori di pulizia per evitare che con l’ingrossamento del torrente possano ostruire il normale deflusso delle acque.












