TOANO (Reggio Emilia) – Questa mattina a Toano si è registrato un disservizio con i trasporti pubblici da e verso le scuole medie. Oggi, da calendario diramato dalla giunta regionale, sarebbe stato un normale giorno di scuola. I vari Consigli di Istituto poi hanno avuto modo di deliberare gli eventuali adeguamenti, e molti hanno deciso di chiudere, ma non a Toano dove le scuole erano regolarmente aperte.
Secondo quanto riferisce l’Amministrazione comunale, l’Agenzia per la Mobilità non aveva tenuto conto di questa decisione non programmando le corse degli scuolabus. E’ così accaduto che 22 studenti residenti nella frazione di Cerredolo siano rimasti a piedi, così come altri alunni di altre località.
Questo il commento del sindaco Leonardo Perugi: “Ci pare incomprensibile non solo che l’Agenzia della mobilità abbia decretato un giorno di fermo dei pulmini mentre era previsto che una scuola fosse aperta, quanto il fatto che una volta segnalato, giorni fa, non sia stato possibile trovare una soluzione: parliamo di un servizio primario per molte famiglie, di un mancato esercizio del diritto/dovere allo studio. Crediamo ci vorrebbero maggiore attenzione e flessibilità”.
La scuola è aperta, l’autobus è già in vacanza: studenti a piedi a Toano
23 dicembre 2024
Foto d'archivio diffusa dall'ufficio stampa del Comune
Il consiglio di istituto delle medie ha deciso di fare lezione, il Comune attacca l’Agenzia per la Mobilità che avrebbe ignorato la decisione














