
Enpa raccoglie la donazione di Best for Pets per Robertino. Nella foto Manuel Ferri, Andrea Maffei, il consigliere comunale Dario De Lucia e Marzia Maioli, presidente Enpa
REGGIO EMILIA – “Il cane Robertino guarirà!”. Questa la bella notizia che ci comunica la Presidente ENPA Marzia Maioli. “Non ci aspettavamo questa risposta, in soli 6 giorni la storia di Robertino ha invitato centinaia di reggiani a donare complessivamente 3.700 euro e con questi riusciremo a pagare tutta la fisioterapia a lui, purtroppo in questi giorni è peggiorato e abbiamo dovuto portarlo d’urgenza dal veterinario che lo segue, ma le medicine prescritte pare stiano funzionando e a giorni potrà riprendere la fisioterapia e con i soldi rimanenti pagheremo le cure ad altri cani che seguiamo o dei proprietari in difficoltà che si rivolgono a noi”. Un risultato raggiunto anche grazie alla generosità dei lettori che ogni giorno seguono Reggionline.
Robertino è un cane di dieci anni che ha purtroppo un grave problema di salute. E’ nato nel 2011 e circa sei anni fa gli furono diagnosticate due ernie alla colonna vertebrale, che gli causarono una paralisi. All’epoca Robertino era un cane che aveva una famiglia, era amato. I suoi padroni pagarono per un intervento che gli permise di ricominciare a camminare e vivere una vita più o meno normale.
“Più o meno”, perché purtroppo dopo l’intervento non fu più in grado di urinare completamente da solo. Robertino però era troppo difficile da gestire, e la famiglia chiese al veterinario di sopprimerlo. Fortunatamente il veterinario riuscì a evitare questo triste epilogo affidando il cane a una volontaria ENPA, che lo prese a casa con sé per dargli la possibilità di continuare a vivere. Per molto tempo Robertino è stato meglio, anche grazie alla fisioterapia, ma purtroppo ora ha avuto una ricaduta e non è quasi più in grado di camminare.

Un ringraziamento speciale va al Dottor Beatrice e Dottor Villa per le cure a Robertino e a Manuel Ferri e Andrea Maffei del negozio di toelettatura per cani Best for Pets di Via Guittone d’Arezzo che hanno donato una cospicua cifra per aiutarlo. Nella giornata di Sabato Marzia Maioli, presidente Enpa, e il consigliere comunale Dario De Lucia sono andati a ringraziare personalmente tutta la squadra di Best for Pets.
Dice Marzia Maioli: “Ci teniamo a ringraziare il negozio e invitiamo tutti gli esercenti locali ad adottare una causa degli animali che abbiamo in cura, come hanno fatto con grande cuore di Manuel e Andrea. Se altre negozianti vogliono prendere il loro esempio per donazioni in cibo o denaro possono contattarci via mail a reggioemilia@enpa.org o per messaggio whatsapp al 3474541104”
Le fa eco il consigliere Dario De Lucia, che da anni porta nella politica i temi degli animali e si attiva personalmente nel supportare le cause per il territorio: “I reggiani sono meravigliosi, senza di loro Enpa non riuscirebbe a salvare le migliaia e migliaia di animali che ogni anno prende in gestione. Gandhi diceva che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali, possiamo dire che a Reggio Emilia siamo molto civili, il mio invito è a donare sempre per queste cause, tante donazioni da 1-2-5€ possono fare la differenza per salvare un cane o un gatto.”
Come aiutare i cani e tutti gli animali che ha in cura l’Enpa
Con un bonifico usando l’iban intestato a ENPA Reggio Emilia: IT37A0503412800000000010332 mettendo come causale “donazione in favore degli animali reggiani”.
Oppure tramite:
Satispay https://tag.satispay.com/dk_LxEoXjtiBGiwtVdxMbvJ
o Paypal www.paypal.com/paypalme/enpareggioemilia












