LUZZARA (Reggio Emilia) – Forse spaesata per la quarantena cui vengono sottoposti i nuovi ospiti che accedono alle strutture per anziani, una 78enne si è allontanata, in piena notte, dalla casa albergo Lodigiani di Luzzara. E’ stata trovata per strada dalla Guardia di finanza, che ha segnalato il fatto alla procura.
***
Era sola, per le strade di Luzzara, all’una di notte. In ciabatte. La pattuglia della Guardia di finanza in servizio per il controllo del territorio l’ha vista subito: un’anziana in giro a quell’ora si fa notare, per di più abbigliata in quel modo. La donna è stata avvicinata dai militari. Era in completo stato confusionale, non rispondeva a tono alle domande. E’ stata rifocillata e poi, dicono le fiamme gialle, un po’ alla volta ha spiegato dove abitasse. E’ emerso che aveva 78 anni ed era residente a Guastalla, ma da qualche giorno non era domiciliata lì: il fratello aveva usufruito del cosiddetto periodo di sollievo e la donna era temporaneamente ospitata alla Buris Lodigiani di Luzzara nella sezione “casa albergo”.
In pratica, nel cuore della notte la donna si era allontanata dalla struttura e aveva iniziato a girovagare. La vicenda risale alla sera tra il 30 aprile e il primo maggio e la Guardia di finanza ha comunicato il fatto nelle ultime ore, aggiungendo di aver segnalato alla procura di Reggio due addetti del personale della struttura. Le ipotesi, per i militari, sono quelle dell’abbandono di soggetto incapace e di omessa custodia. La 78enne però, che pure in quel momento era in stato confusionale, non era stata classificata come incapace di intendere e volere, tanto che era stata scelta per lei la collocazione delle stanze al terzo piano, quelle della casa albergo appunto: una sezione sui cui ospiti il personale non ha obblighi di controllo. Persone che hanno la facoltà di entrare e uscire dalla struttura e che godono di autonomia. La 78enne è probabilmente rimasta vittima di un momento di smarrimento per il fatto di trovarsi in isolamento, come da prassi è richiesto per i nuovi accessi nelle strutture. Dopo quella sera e il ritorno alla casa albergo, terminato il periodo di sollievo, è tornata a casa.
Reggio Emilia Guastalla guardia di finanza Luzzara casa di riposo anziana anziana sola