REGGIO EMLIA – La Befana vien di giorno, con le scarpe tutte rotte, anche a Reggio e provincia. Sono numerosi gli appuntamenti in occasione del 6 gennaio 2026. Alle 14 la tradizionale festa alla caserma dei Vigili del fuoco in via della Canalina 8, in città: la sede del comando ospita l’evento “Back to the Befana”, pensato per piccoli e grandi aspiranti pompieri che potranno mettersi nei panni di un vero vigile del fuoco, grazie a laboratori e percorsi divertenti.
La festa farà poi tappa in centro città alle 16 con ‘la calata delle befane’, l’affascinante discesa acrobatica di alcune streghe dalla facciata del municipio, organizzata dall’amministrazione comunale insieme al gruppo alpino ‘La Pietra’, che animerà piazza Prampolini con musica, luci e distribuzione di caramelle.
Spostandoci in provincia, immancabile l’appuntamento alla Multisala Novecento di Cavriago: la vecchina arriverà al cinema dopo la proiezione di “Un topolino sotto l’albero” delle 10.30 e porterà con sé un sacco pieno di calze colme di dolciumi per tutti. A Guastalla si celebra l’Epifania con un evento musicale in Duomo: alle 16 il concerto ‘Magiche armonie di Natale’ insieme al Coro Civico del paese. Per finire, ma non ultima per importanza, la Motobefana di Correggio, il celebre evento che vede il ritrovo di numerosi motociclisti travestiti e ciclomotori addobbati nel modo più originale possibile. Nel centro città torna con la 71esima edizione, tra motori e vin brulè si passerà un’emozionante mattinata che terminerà con la premiazione della motobefana più bella e suggestiva. (di Margherita Magnani)
Reggio Emilia Epifania befana 6 gennaio










