CANOSSA (Reggio Emilia) – Danilo Rea è uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo. L’artista sarà protagonista sabato 2 luglio alle 21,30 a Roncaglio, nel comune di Canossa, di uno spettacolo appositamente pensato per dare forma al suo universo espressivo e al suo naturale talento per l’improvvisazione. A stimolarlo, in una serata sofisticata e al tempo stesso non convenzionale, la voce recitante dello scrittore e conduttore radiofonico Luca Damiani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nello scenario del fondovalle del fiume Enza, il pubblico assisterà ad un format, già utilizzato nelle scorse edizioni del festival, dove un musicista improvvisa su sollecitazione del conduttore, che fa ascoltare un originale su cui poi l’ospite imbastisce al pianoforte le sue sensazioni.
Uno show dinamico in cui la sorpresa viene esaltata. “Io improvviso sempre durante i concerti, odio avere una scaletta – ama ripetere Rea – Nulla è già deciso: per me un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.
Il festival Entroterre inaugurato il 21 giugno prevede un fitto calendario di appuntamenti in tutta la regione fino al 3 settembre.
concerto canossa Jazz Danilo Rea Entroterre Festival piano Roncaglio