REGGIO EMILIA – E’ il sax baritono dell’argentino Javier Girotto con il concerto ‘Tango nuevo Revisited’ ad aprire la 25ª edizione del Festival Mundus, la rassegna regionale di musica dal mondo.
E’ l’incontro del tango con il jazz. Un omaggio all’importante lavoro che nel 1974 mise insieme l’innovatore argentino Astor Piazzolla con il jazzista statunitense Gerry Mulligan. Due grandi della scena musicale mondiale del Novecento fonte di ispirazione per Javier Girotto.
Sul palco nei Chiostri di San Pietro con Girotto, artista naturalizzato italiano, ci sono anche Gianni Iorio al bandoneon e Alesandro Gwis al pianoforte in uno spettacolo che apre all’improvvisazione e al contributo di ogni solista. Si è inaugurato così in terra reggiana Mundus, la manifestazione organizzata da Ater Fondazione che in questa edizione propone 30 concerti, metà dei quali programmati nella nostra provincia in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani in città e anche a Scandiano, Correggio e Casalgrande.
Il jazz incontra il tango: la magia di Javier Girotto ai Chiostri di San Pietro. VIDEO
7 luglio 2020Ha preso il via la 25ª edizione di Festival Mundus. Trenta i concerti, metà dei quali programmati nella nostra provincia