REGGIO EMILIA – Il sistema connettivo umano comprende una varietà di cellule di importanza fondamentale. Tra queste, vi sono anche le fibre di collagene che sono le principali responsabili dell’elasticità e della tonicità della pelle.
Con il passare degli anni, il quantitativo di queste fibre si riduce e la cute tende a invecchiare, iniziando a presentare rughe e segni di espressione. Per questo si ricorre spesso a integratori che contengano collagene o che abbiano formulazioni atte a stimolarne nuova produzione.
Tra i più ricercati, anche online, figurano senz’altro quelli Gold Collagen, che svolgono un’azione determinante per contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle. L’aumento delle vendite di questi integratori registrato sulle principali farmacie online si spiega perché in rete è possibile trovare prodotti Gold Collagen in offerta con maggiore frequenza rispetto ai tradizionali punti vendita fisici.
In ogni flaconcino sono presenti tutti gli elementi necessari affinché la cute risulti ringiovanita: innanzitutto, il collagene stesso, e poi anche l’acido ialuronico, altro componente necessario a garantire un’idratazione profonda.
Affinché la pelle torni a splendere, infatti, è indispensabile che le molecole d’acqua tra le cellule vengano trattenute più a lungo possibile e questo significa non solo idratarsi correttamente, ma anche evitare di esporsi troppo a lungo ai raggi UV.
L’importanza delle vitamine e dei minerali negli integratori alimentari
La secchezza cutanea è una delle prime cause a determinare l’invecchiamento dell’epidermide a opera dei radicali liberi, che si formano per diversi motivi. L’azione di prodotti come Gold Collagen si propone di contrastarli attraverso la vitamina E, che riduce lo stress ossidativo delle cellule. Si tratta, infatti, di un altro degli elementi principali di questa linea di integratori.
Tra le altre vitamine fondamentali vi sono anche quelle del gruppo B, che favoriscono il metabolismo e rinforzano il sistema immunitario (la biotina, ad esempio, è ideale anche per unghie e capelli), così come la C, che contribuisce ancora meglio a sintetizzare il collagene perché risulti efficace.
La vitamina D, invece, oltre a offrire un aiuto per ossa e tessuti cartilaginei, sostiene il tono muscolare che rende la cute soda e vitale. Per lo stesso scopo, sono impiegate anche molte proteine.
Una formulazione che contrasti rughe e segni del tempo, però, deve prevedere anche oli idratanti, magari ricchi di acidi grassi essenziali: tali ingredienti possono essere sia di origine vegetale, come l’olio di borragine, che animale, provenienti in questo caso dal pesce. Il rame e lo zinco, infine, illuminano un viso dal colorito spento e contribuiscono alla salute di ogni strato della pelle.
È bene ricordare, in ogni caso, che l’impiego di integratori alimentari per contrastare l’invecchiamento cutaneo va affiancato all’adozione di uno stile di vita sano.
Come lo stile di vita incide sulla salute della pelle
La pelle, infatti, è l’organo più esteso del corpo umano, e come tale va preservata. Alimentazione e vita sana sono sempre parte integrante del benessere, perché ogni singola cellula vive più a lungo se ci si nutre in maniera equilibrata e senza eccessi. Frutta e verdura sono alimenti principe, ricchi di vitamine e fibre.
Limitare i grassi e gli alimenti dolci aiuta a non prendere peso eccessivo e ciò si ripercuote positivamente anche sulla pelle. Seguire una dieta drastica, invece, può mettere a dura prova l’elasticità della cute e non solo contribuisce a un invecchiamento più precoce, ma può portare anche ad altri inestetismi quali la cellulite e smagliature.
Allo stesso modo, mantenere il corretto tono muscolare sosterrà l’epidermide affinché non si rilassi precocemente non solo sul viso, ma anche su braccia e gambe, preservando al meglio la bellezza e la salute dei tessuti.
(informazione a cura di Kaiti expansion)
Reggio Emilia salute invecchiamento pelle collagene integratori alimentari











