REGGIO EMILIA – E’ di cinque feriti, di cui due gravi, il bilancio del terribile incidente avvenuto intorno alle 19.15 di ieri sera in via Freddi, nella frazione di San Bartolomeo.
Stando a quanto ricostruito dagli agenti della polizia locale reggiana, una Citroen C3 condotta da un giovane e con a bordo altre tre persone, tutte tra i 18 e i 19 anni, a causa dell’alta velocità – come hanno raccontato diversi testimoni oculari – ha invaso la corsia opposta. Dopo aver miracolosamente schivato le prime due auto che procedevano in senso inverso, l’auto non è riuscita a fare altrettanto con la terza, una Ford Focus station wagon che l’ha colpita sul fianco.

I soccorsi sul posto (Foto Telereggio/Reggionline)
Il botto è stato violentissimo: l’utilitaria francese è volata nei campi, mentre l’altra vettura, condotta da un 39enne, nel fosso che corre parallelo alla carreggiata. Sul posto, immediatamente allertati dai presenti, si sono portati i soccorsi con tre ambulanze più un’automedica. Insieme a loro, anche i vigili del fuoco che hanno dovuto estrarre uno degli occupanti dall’abitacolo della Citroen prima di affidarlo alle cure mediche.
Due ragazzi di 18 anni e 19 anni sono stati portati in gravi condizioni all’ospedale di Reggio Emilia: il primo è ricoverato ma non in pericolo di vita, il secondo invece è stato dimesso con una prognosi di 20 giorni. Un altro 19enne è giunto al Santa Maria con un codice di media entità; solo qualche graffio per l’altro occupante della Citroen, un 18enne, e soprattutto per il conducente della Ford che suo malgrado si è visto piombare addosso l’utilitaria impazzita.
Già in passato via Freddi è stata teatro di violenti incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. Per questo, i residenti di San Bartolomeo stanno pensando a una raccolta firme per installare dei dossi che contribuiscano a rallentare forzatamente la velocità dei veicoli.
Servizio Tg di Andrea Bassi

La Focus coinvolta nel sinistro (foto Telereggio/Reggionline)