MODENA – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Barcaiuolo è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale sull’A1, in direzione nord. L’auto sulla quale viaggiava come passeggero è stata colpita da un masso che si è staccato da uno dei giunti dell’autostrada in prossimità di un ponte e che è stato poi sollevato da un tir di passaggio. Il sasso ha sfondato il parabrezza della vettura in transito e ha colpito Michele Barcaiuolo al volto, che era seduto nel posto del passeggero.
Da una prima ricostruzione della polizia stradale l’auto è stata colpita da un calcinaccio di grosse dimensioni che, al passaggio di un camion, si è staccato da uno dei giunti dell’asfalto in prossimità di un ponte. L’amico e collega di partito Galeazzo Bignami su Facebook attacca Autostrade per l’Italia per la cattiva manutenzione ed annuncia un’interrogazione parlamentare. Sono diversi i massi che si sono staccati dall’asfalto e che si trovano sul lato della corsia.
Tanti i messaggi di pronta guarigione l’esponente politico; dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dal presidente del consiglio comunale Fabio Poggi che sottolineano la necessità di chiarire eventuali responsabilità dei gestori del tratto autostradale. “Forza Michele noi ti aspettiamo”, il messaggio che arriva dalla presidente del consiglio regionale Emma Petitti. Auguri di guarigione dal Pd , da Forza Italia, dalla Lega. “Rete stradale indegna di un paese civile”, attacca Cinzia Franchini dell’associazione Ruote Libere,
“Il personale della Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, nella serata di ieri, ha immediatamente raggiunto la struttura ospedaliera dove è stato ricoverato Michele Barcaiuolo, per mettersi a diretta e completa disposizione dei famigliari – si legge in una nota di Autostrade.
Avviate poi le verifiche nel punto del distacco, area oggetto di un intervento di manutenzione eseguito lo scorso maggio da parte di una ditta appaltatrice esterna. “Per questo motivo, in via cautelativa, sono stati ispezionati e demoliti tutti gli altri punti della carreggiata interessati da interventi analoghi a maggio, per verificare la presenza di altre eventuali anomalie. Sono inoltre stati avviati i necessari lavori di ripristino.
All’impresa esterna esecutrice dei lavori di maggio è stata immediatamente inviata una contestazione formale. Autostrade per l’Italia ha avviato anche un’istruttoria interna al fine di ricostruire nel dettaglio la tipologia, le modalità di esecuzione e controllo e le responsabilità delle attività di manutenzione svolte sulla tratta”, continua la nota.
incidente stradale Modena autostrada A1 sasso Michele Barcaiuolo