REGGIO EMILIA – Fin da subito nella vicenda Inalca, iniziata la sera del 10 febbraio 2025, sono stati diversi e paralleli i piani di lavoro: le indagini, ancora in corso, per incendio doloso a carico di ignoti; la questione occupazionale, esplosa in questi giorni con l’annuncio da parte dell’azienda di quasi 164 esuberi e, adesso, la richiesta pendente al ministero di altri sei mesi di ammortizzatori; la situazione ambientale, sia per quanto concerne la qualità dell’aria, con risposte rassicuranti arrivate nell’immediato, sia per quanto concerne la bonifica dell’area. Anche quest’ultimo aspetto è in divenire: il punto della situazione verrà fatto il 23 gennaio nel corso di una commissione consigliare ad hoc chiesta dalle opposizioni, casualmente lo stesso giorno nel quale sindacati e azienda si incontreranno per parlare di come salvare i posti di lavoro dopo il vertice in Regione di venerdì scorso.
Il Comune ha emesso più di un’ordinanza, l’ultima lo scorso novembre, dicendo a Inalca di procedere con la bonifica; dal canto suo, l’azienda sostiene che la cosa non sia di sua competenza, adducendo il fatto che, col rogo che ha distrutto l’intero polo produttivo di via Due Canali, sia venuta meno la sua veste di affittuaria dello stabilimento. Motivo per cui, è in atto un contenzioso tra l’azienda e l’ente, con la prima che ha presentato ricorso al Tar chiedendo la restituzione delle spese sostenute finora, ovvero 760mila euro. Ma a prescindere da come andrà a finire la vicenda amministrativa e da chi alla fine pagherà il conto, il Comune ritiene, come da ordinanze, che sia Inalca a doversi comunque attivare per la bonifica. Ci sono stati dei sopralluoghi da parte dell’azienda, ora si attende che la stessa presenti un piano di smaltimento dell’amianto ancora presente.
Leggi e guarda anche
Inalca: licenziamenti scongiurati, sì ad altri sei mesi di cassa. VIDEO
Reggio Emilia comune reggio emilia Incendio Inalca bonifica area inalcaInalca: si attende la risposta da Roma per gli ulteriori 6 mesi di cassa. VIDEO












